Acidità di Stomaco in Gravidanza: i Rimedi Naturali



bruciore-di-stomaco-durante-la-gravidanzaLe donne in dolce attesa soffrono di frequente di acidità di stomaco. Si è stimato che a soffrirne sono circa la metà delle donne incinte, che si trovano ad affrontare questo disturbo soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza. Chi avverte questo fastidio riporta bruciori di stomaco ed ha problemi digestivi. E’ bene sottolineare che l’acidità di stomaco in gravidanza non costituisce alcun rischio né per la salute della futura mamma né per quella del piccolo che porta in grembo. Di norma subito dopo il parto questo fastidio scompare.

Ma chiaramente la donna in dolce attesa desidera vivere tutti i nove mesi con il pancione in maniera serena. Disturbi come l’acidità di stomaco rischiano quindi di compromettere il suo livello di benessere. E’ per impedire ciò che si deve correre ai ripari, attraverso dei semplici ma efficaci rimedi naturali. In gravidanza soprattutto il ricorso ai rimedi naturali è particolarmente consigliato, in quanto evitano gli effetti collaterali che possono invece provocare i farmaci, i quali rappresentano un rischio per il nascituro.

La liquirizia è notoriamente efficace per risolvere problemi di stomaco come bruciori ed acidità. Ma è consigliata solo se la futura mamma non soffre di ipertensione arteriosa. In alternativa si può ricorrere al fieno greco o all’argilla. Al di là di questi rimedi è poi opportuno adottare alcuni accorgimenti fondamentali per giungere alla risoluzione del problema. Innanzitutto bisogna prestare attenzione all’alimentazione, abolendo una serie di cibi nemici dello stomaco. Tra questi i pomodori, l’aceto, il cioccolato, le bevande gassate, il caffè.

Sono invece da introdurre nella dieta le banane, il riso integrale, le patate scaldate. Va poi prestata attenzione non solo al tipo di alimenti che si consumano ma anche al modo in cui si consumano. E’ infatti importante masticare lentamente, così come è importante scomporre i pasti nell’arco della giornata, così da mangiare poco ma spesso.

Fonte immagine: http://www.inerboristeria.com/bruciore-di-stomaco-in-gravidanza.html


Articolo scritto da angelal

Tags: , , , ,

Comments are closed.