Home Malattie Alluce Valgo: Cause e Rimedi

Alluce Valgo: Cause e Rimedi

0
SHARE

Si parla di alluce valgo quando il piede prsenta il primo dito, per l’appunto l’alluce, deviato lateralmente. Questa deformazione interessa soprattutto le donne, che ne sono colpite in età adulta o senile. Ma la deformità del primo dito non è solo evidente dal punto di vista visivo: poiché causa un’infiammazione dell’arto porta dolore, e molto spesso lesioni cutanee a cui si aggiungono deformazioni anche al secondo o al terzo dito.

Ancora oggi non sono del tutto chiare le cause che portano al valgismo dell’alluce. E’ stato tuttavia accertato che questa patologia tende a comparire soprattutto in quelle persone che hanno già familiari che sono stati interessati da questo problema. Dunque, ci sono buoni motivi per ritenere che il valgismo dell’alluce sia ereditario. Pertanto, dobbiamo distinguere quelle forme congenite (o anche primarie) di alluce valgo da quelle acquisite (definite pure secondarie). Per le forme acquisite di alluce valgo le cause vanno quasi sempre ricercate nell’utilizzo di calzature inadeguate, ad esempio con il tacco troppo alto oppure eccessivamente strette in punta.

Ma cosa può fare chi soffre di questa patologia? Partiamo dalla prevenzione: nonostante molto spesso le donne siano solite acquistare le scarpe in base all’aspetto estetico e non alla comodità, gli esperti consigliano di usare solo scarpe comode. Si dovrebbero utilizzare delle calzature morbide, preferibilmente che non superino i cinque centimetri di tacco. Sono poi da bandire anche le scarpe dalla punta non abbastanza largo e le  infradito.

Ed ora veniamo ai rimedi. Quando il dolore è forte ci sono due alternative: quella di curarsi in farmacia oppure quella di preferire metodi naturali. Nel primo caso, si può fare ricorso agli antidolorifici o anche a dei semplici cerottini che potete applicare direttamente sulla parte che vi causa il dolore. Se optate per i rimedi naturali, provate allora con dell’olio di ricino o del ghiaccio, da applicare anche in questo caso sulla parte interessata dal problema. Ma la risoluzione definitiva può venire solo dall’intervento chirurgico.

Fonte immagine: pourfemme.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here