Home Malattie Aria Condizionata: Consigli per usarla al Meglio

Aria Condizionata: Consigli per usarla al Meglio

0
SHARE

aria-condizionata-fa-maleL’aria condizionata sembra essere diventato l’unico modo per poter sopravvivere a delle estati sempre più torride. Ormai non ne possiamo fare più a meno, sia in casa che in ufficio. Ma nonostante essa sia l’unica possibilità per godersi l’estate in città, c’è chi continua a sostenere che l’aria condizionata faccia male alla salute. E’ veramente così? In realtà non è l’aria condizionata in sé ad essere dannosa, bensì un cattivo uso.

Se non vogliamo quindi rischiare di ritrovarci con raffreddore, dolori articolari e torcicollo dobbiamo imparare ad usare il condizionatore nella maniera corretta. Le regole da seguire in realtà non sono molte, ma sono necessarie per non andare incontro a spiacevoli malesseri. Innanzitutto dobbiamo assicurarci di impostare l’apparecchio ad una temperatura giusta, e non da polo nord. L’ideale è regolare il condizionatore ad una temperatura uguale alla metà di quella esterna più dieci.

Una temperatura troppo bassa può essere causa di sinusiti, cefalee, dolori addominali e tutte le altre malattie da raffreddamento. Oltre alla temperatura, è importante regolare la direzione del getto d’aria. Si deve in pratica verificare che i bocchettoni dell’aria siano rivolti verso il soffitto. L’altro accorgimento importante è quello di non dormire con l’aria condizionata accesa. Rischiereste di svegliarvi tutti raffreddati e doloranti. Quindi, piuttosto lasciate prima raffreddare la stanza durante la sera, e per la notte procedete inserendo la funzione di deumidificazione.

Chiaramente, assicuratevi ogni volta che il condizionatore è acceso di avere chiuso porte e finestre, altrimenti l’ambiente non verrà rinfrescato. Infine, ricordatevi di prendervi cura del vostro condizionatore con un’adeguata manutenzione. Dunque periodicamente pulite bene il filtro, così che non si possano annidare polvere ed acari. Quando i filtri sono sporchi c’è il rischio che i batteri entrino in circolo, e ciò può provocare allergie, difficoltà respiratorie ed anche infezioni più importanti.

Fonte immagine: http://www.medicinalive.com/costume/curiosita/aria-condizionata-raffreddore-febbre/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here