Balbuzie: le Cause e le Migliori Cure



balbuzia-causeRipetere la stessa lettera o sillaba più volte prima di riuscire a pronunciare una parola per intero: quando questo accade non una sola volta casualmente ma quasi ogni volta che si cerca di comunicare si parla di balbuzie. La balbuzie è un vero e proprio disturbo del linguaggio che investe anche la sfera comportamentale ed emotiva, interessando sia i bambini che gli adulti. Solitamente la bulbizie che colpisce i bambini è la cosiddetta balbuzie primaria, la quale tende a scomparire con la crescita. Si definisce invece balbuzie secondaria quella che si manifesta tra l’infanzia e l’adolescenza, è molto più evidente della primaria e si protrae anche in età adulta.

Dire con esattezza quali siano le cause che determinano la balbuzie è difficile, visto che ancora oggi sono oggetto di studio al fine di ottenere una maggiore chiarezza in proposito. Alcuni studiosi supportano la tesi della predisposizione ereditaria, che in molti casi è effettivamente comprovata.

Spesso i motivi sono legati a paure, ansie, delusioni o anche dei veri traumi infantili. Ci sono poi anche i casi  in cui la balbuzie insorge dopo gravi traumi e patologie, quali ictus o neuplasie alla testa, e dove quindi la causa è facilmente rapportabile al trauma subito. Veniamo ora all’interrogativo la cui risposta interessa molti: la balbuzie si può curare?

La risposta è affermativa, ci sono diversi tipi di terapie volte al trattamento di questo problema. Ma dobbiamo comunicarvi che guarire dalla balbuzie non avviene in modo veloce, qualsiasi sia l’approccio terapeutico scelto. Le possibilità essenziali di cura sono rappresentate dall’autoterapia, che decide di seguire chi vuole risolvere il problema autonomamente, e dalla terapia portata avanti da un logopedista. Ci sono poi anche due ulteriori strade, ovvero quella dell’avvalersi dell’aiuto di particolari dispositivi elettronici che mirano a potenziare la fluidità del linguaggio e quella di ricorrere a dei farmaci. Ma francamente, quest’ultima strada ve la sconsigliamo.

Fonte immagine: my-personaltrayner.it


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Balbuzie: le Cause e le Migliori Cure ?