Home Malattie Chirurgia refrattiva: cos’è equando ricorrere

Chirurgia refrattiva: cos’è equando ricorrere

0
SHARE


La chirurgia refrattiva è un tipo dichirurgia che serve a correggere difetti visivi come miopia, astigmatismo,presbiopia e ipermetropia, intervenendo sulla cornea o sul cristallino.

Esistono diverse tecniche di chirurgia refrattiva per correggere i difetti visivi in modo sempre meno invasivo e sempre più efficace e performante. L’operazione richiede un breve periodo di assestamento che varia da soggetto a soggetto e anche in relazione alla tecnica utilizzata.

Generalmente un intervento di chirurgia refrattiva è definitivo e non necessita di ulteriori ritocchi. Tuttavia non sempre c’è garanzia del recupero totale della vista, cioè di tutti i 10/10. Indubbiamente la capacità visiva migliora sempre, talvolta, nei casi più gravi, potrebbe permanere un piccolo residuo di difetto refrattivo.

Si divide in chirurgia corneale e intraoculare. Nella chirurgia refrattiva corneale la correzione dei difetti avviene tramite il rimodellamento della cornea. Si tratta di interventi poco invasivi ed effettuati in anestesia locale.

La intraoculare prevede la sostituzione del cristallino naturale con uno artificiale o l’impianto in un cristallino artificiale parallelo. Prevede tecniche mini-invasive e si esegue, prevalentemente, in caso di cataratta.

Quando ricorrere alla chirurgia refrattiva

I principali disturbi per cui si ricorre alla chirurgia refrattiva sono:

  • miopia;
  • ipermetropia;
  • astigmatismo;
  • presbiopia.


La miopia è un difetto della vista dovuto ad un’eccessiva crescita in lunghezza dell’occhio. In un occhio miope i raggi di luce che entrano vengono focalizzati davanti alla retina invece che sulla retina stessa. Questo fa sì che si veda molto bene da vicino ma molto male da lontano.


Il contrario della miopia e l’ipermetropia: un difetto di vista congenito dovuto ad una ridotta lunghezza dell’occhio. Nel caso di ipermetropia i raggi di luce che entrano vengono focalizzati dietro alla retina invece che sulla retina stessa. Chi in giovane età è affetto da ipermetropia tende a sviluppare presto la presbiopia.


L’astigmatismo si presenta quando la cornea del paziente, per malformazione congenita o in seguito a traumi, è leggermente ovale e causa una visione sfocata e/o sdoppiata.

La presbiopia è un difetto della vista legato unicamente all’età. L’occhio umano presenta al suo interno una lente chiamata cristallino: per vedere bene da lontano il cristallino deve essere rilassato mentre per vedere bene da vicino il cristallino viene contratto dal muscolo ciliare. Con l’avanzare degli anni il muscolo ciliare si irrigidisce e non riesce più a contrarre il cristallino provocando, quindi, la presbiopia.

Per scoprire ulteriori tecniche di chirurgia refrattiva visitare: https://www.oculistanizzola.it/chirurgia-refrattiva/