Cicatrici dell’Acne: Ecco come si Eliminano



acne-rimediQuando l’acne lascia il segno, neanche il trucco basta per mascherare le sue cicatrici. Già, perché l’acne può arrivare a lasciare sulla pelle delle antiestetiche cicatrici, più o meno grandi e profonde. Questi solchi cutanei segnano in modo particolare la fronte e le guance, che risultano quindi le parti del viso maggiormente colpite.

Nascondere queste cicatrici non è semplice, ed eliminarle lo è ancor meno. Quando il quadro clinico è piuttosto severo, creme e prodotti simili servono a poco o addirittura a nulla. A risultare efficaci, invece, sono gli ultimi rimedi offerti dalla medicina. Scopriamo insieme quali.

Un buon modo per eliminare le cicatrici causate dall’acne è quello di ricorrere al peeling chimico. Questo però è davvero utile solo quando i segni non sono particolarmente profondi. La raccomandazione principale è di rivolgersi sempre e solo ad un dermatologo specialista, l’unico in grado di affrontare questo tipo di trattamenti assicurandovi sicurezza e buoni risultati. Ma in cosa consiste il peeling chimico? Questa pratica consiste nell’esfoliare la pelle, così che eliminando le cellule morte si possa lasciare spazio a quelle nuove. Ciò accade grazie alle sostanze utilizzate, che sono: acido retinico, salicilico e glicolico, acido piruvico, acido tricloracetico e la resorcina.

Ancor più utile è il laser. Grazie ad un fascio di onde luminose monocromatiche esso sarebbe in grado di eliminare macchie cutanee e cicatrici. Per gli esperti sarebbero sufficienti delle sedute di 20-30 minuti per poter vedere i primi risultati. Una novità è il fraxel, che sfrutta la tecnologia del laser in modo frazionale, vale a dire trattando singole frazioni della superficie cutanea. Se invece a questo genere di soluzioni non ci pensate, ma preferite qualcosa di più soft, sono consigliati rimedi naturali come l’olio di rosa mosqueta, la crema all’ericina o l’olio di iperico. Ovviamente non aspetatevi lo stesso effetto dei trattamenti medici, la fitoterapia non fa miracoli…

Fonte immagine: http://www.ideegreen.it/acne-rimedi-1276.html


Articolo scritto da angelal

Tags: , , , ,

Hai commenti per Cicatrici dell’Acne: Ecco come si Eliminano ?