Home Malattie Come curare la cervicale

Come curare la cervicale

0
SHARE

Emicrania, collo rigido, nausea e vertigini: sono questi i sintomi della cervicale, termine comune con cui oggi siamo abituati ad indicare un disturbo localizzato alle prime vertebre cervicali. Nonostante siano disponibili diversi farmaci che promettono di risolvere il problema, vogliamo invece proporvi dei rimedi alternativi, ma altrettanto utili, per curare la cervicale. Scopriamoli insieme.

Per prima cosa, non possiamo non suggerirvi degli accorgimenti necessari per alleviare il dolore. Il primo è quello di rilassarvi. Rilassatevi prima voi, dal punto di vista emotivo, visto che lo stress non fa bene neanche alla muscolatura, e poi rilassate il vostro collo. In che modo? Innanzitutto con un bel messaggio che, se fatto da mani esperte, può aiutare a sciogliere la tensione muscolare, facendo diventare qualsiasi contrattura solo un brutto ricordo.

Il collo poi, può trovare grande beneficio modificando alcune semplici abitudini quotidiane. Innanzitutto, provvedete a munirvi di un cuscino adeguato, abolendo dei cuscini troppo alti e imbottiti che possono irrigidire maggiormente la muscolatura e preferendo invece dei cuscini in piuma d’oca o anatomici.

Oltre al cuscino sarebbe opportuno dare un’occhiata anche al vostro materasso: l’ideale sarebbe un materasso ortopedico, che vi permette di tenere la testa ben allineata con la spina dorsale e quindi di riposare nel modo corretto. Anche il calore può essere benefico per un collo dolorante. Dunque un bagno caldo o anche un panno riscaldato attorno al collo possono dare sollievo per diminuire la tensione. L’unica raccomandazione è però di non esagerare: troppo calore può anche incrementare i sintomi, quindi siate moderati. E sicuramente sono d’aiuto degli appositi esercizi per la cervicale. Uno, molto semplice ma efficace, consiste nel girare la testa dolcemente prima verso destra e poi verso sinistra, mantenendo per qualche istante la posizione. Attenzione però a non compiere movimenti bruschi. Ed infine, la cura può venire anche dallo sport adatto, come il nuoto che rende il nostro corpo, collo compreso, più elastico.

Fonte immagine: guide360.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here