Come Superare lo Stress da Rientro al Lavoro Post Vacanze



PostVacationBlueUn detto comune vuole che il relax delle vacanze sia intoccabile, un toccasana annuale per coloro che durante l’anno lavorano duramente. Quando però le meritate vacanze, all’insegna del relax e dalla positività, finiscono cosa accade? Ecco dunque l’arrivo del temibile stress da rientro al lavoro meglio conosciuto come stress post vacanze. Da alcuni dati scientifici sembra che 1 italiano su 10 circa soffra di questa malattia prettamente della mente ma non solo.

Come riconoscere lo stress post vacanze? Innanzitutto l’umore tocca davvero il fondo della bottiglia, come si suol dire. Si è invasi da un senso di stordimento, da un malessere generale e dalla cosiddetta “voglia di far nulla”. Ci si sdraia ed appoggia, appesantiti e storditi, su qualsiasi superficie piana e s’inizia a guardare con malessere anche il cibo. Quando la mente è debole il corpo diventa debole ed infatti se lo stress post vacanze prosegue diventa molto facile incorrere in tosse, dolori muscolari e raffreddore.

Gli inglesi chiamano questa sindrome post-vacation blues, un nome nostalgico e malinconico per uno stress che fortunatamente si può combattere con tanta buona volontà ma come? Innanzitutto è fondamentale riprendere la propria vita quotidiana in modo graduale, visto il bel tempo ancora per qualche settimana, tornati dal lavoro è bene prendersi un’oretta per sé, magari distesi su una poltrona sul balcone sorseggiando una bevanda fresca. E’ opportuno anche non iniziare con un ritmo lavorativo sfiancante, prendetevi del tempo per riabituarvi e pensate sempre agli obiettivi futuri. La mente dell’uomo è sempre protratta a creare, trovare, cercare. Ponetevi degli obiettivi privati come un prossimo mini-viaggio in un week-end libero oppure iniziate a porvi anche domande sulle vacanze future.

Altri consigli utili vanno dal rispolverare le proprie passioni fino ad una attività fisica sana e regolare. Se vi piace la palestra iniziate ad iscrivervi e proseguite con il vostro obiettivo di corpo tonico e sano, se la palestra non è di vostro gusto cercate qualche sport in grado di farvi sentire meglio. Bastano pochi minuti al giorno ma bisogna essere costanti. Infine, per le donne in particolar modo, una delle grandi cure per lo stress da rientro sembra essere niente meno che lo shopping.

Fonte dell’immagine: http://www.medixteam.com


Articolo scritto da Violet

Tags: , , ,

Hai commenti per Come Superare lo Stress da Rientro al Lavoro Post Vacanze ?