Cosa Mangiare in presenza della Diarrea



DiarrheaEpisodi di diarrea sono molto comuni. Questo disturbo solitamente si risolve in poco tempo, ma è molto importante stare attenti alla propria alimentazione. In presenza di diarrrea, infatti, occorre seguire un’alimentazione appropriata, che favorisce alcuni alimenti e ne abolisce altri. Pertanto, andiamo a scoprire quali sono i cibi da privilegiare.

Quando la diarrea è nella sua fase acuta occorre preferire tutto ciò che è leggero, facilmente digeribile e che non va a irritare l’intestino, già provato. Inoltre, dal momento che nella fase acuta della diarrea si perdono molti liquidi, è necessario reintegrarli, al fine di evitare la disidratazione. Dunque innanzitutto bisogna bere tanta acqua, magari con l’aggiunta di un po’ di limone. Sempre il limone va bene con una tazza di tè, altrettanto valido per recuperare i liquidi.

Sono indicati nella fase successiva a quella acuta anche succhi di frutta e tisane. Assicuratevi che ciò che bevete sia ad una giusta temperatura, né troppo caldo né troppo freddo. Ancora, al fine di reintagrare i liquidi perduti, vanno bene il brodo vegetale, puree di carote o zucchine. Le stesse carote e zucchine possono essere mangiate anche bollite, così come le altre verdure, dagli spinaci alle patate.

Se l’alimentazione liquida è importante, è anche vero che è poi fondamentale riprendere un’alimentazione solida, anche questa particolarmente attenta. Tra i cibi consigliati ci sono innanzitutto i farinacei, quindi pasta, pane, riso, biscotti secchi. Ricordate che è meglio non siano integrali. Vanno bene anche i formaggi, purché non siano fermentati. Ciò vuol dire che ad esempio dovete preferire la ricotta, che è anche particolarmente leggera, la robiola o la crescenza. Carne e pesce sono ok in caso di diarrea, ma devono essere magri, meglio ancora se bolliti o cotti ai ferri. Dite sì anche al prosciutto, sia cotto che crudo, privato del grasso, alla bresaola e alla fesa di tacchino. Quanto alla frutta, prediligete banane, mele, pompelmo e ananas.

Fonte immagine: ladyzona.com


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Cosa Mangiare in presenza della Diarrea ?