Disidrosi: Cause, Sintomi e Rimedi



imagesLa disidrosi è una malattia che riguarda la pelle e che si può manifestare sia negli uomini che nelle donne, di qualsiasi età. Tuttavia, nonostante non vi sia un’età particolare in cui questa patologia possa presentarsi, è stato rilevato che essa tende a colpire soprattutto le persone tra i venti ed i quarant’anni. La disidrosi è una forma di eczema, che può interessare le mani o i piedi. Ci sono chiaramente dei sintomi che ci possono mettere in allarme e farci riconoscere questo disturbo.

Si tratta della presenza di piccole vescicole, che si localizzano di solito nelle parti laterali delle dita dei piedi e delle mani. Queste vescicole possono sia essere incassate nella pelle che avere un leggero rigonfiamento, percepibile soprattutto al tatto. Esse portano un fastidioso prurito, mentre, nel caso in cui si rompano, si verifica la fuoriuscita del siero. Anche se questi segnali possono già metterci in allarme, la diagnosi viene effettuata dal medico, il quale si avvale sia dell’esame visivo che di quello più approfondito tramite degli strumenti appositi.

Quanto alle cause, ancora si indaga cosa può esserci all’origine della disidrosi. Ad ogni modo, i medici hanno individuato una serie di fattori scatenanti. Tra questi vi sono le infezioni e determinati tipi di cibi e prodotti per l’igiene. Vi sono poi altri fattori, come il fumo o delle condizioni di stress, che possono contribuire al manifestarsi della malattia. Ma vediamo ora in che modo si può intervenire. Innanzitutto, è bene dire che accanto al trattamento di tipo farmacologico, che sarà il medico a prescrivere, è necessario adottare una serie di importanti regole comportamentali.

I farmaci a cui il medico ricorre in genere sono i corticosteroidi. Quanto alle regole, sono in realtà dei piccoli accorgimenti, come proteggere le parti colpite dal calore e dall’umidità, evitare il contatto con sostanze irritanti, usare quantità moderate di sapone, preferibilmente delicato. Mentre, a meno che non sia riconosciuto un determinato cibo tra i fattori scatenanti, non vi è una dieta particolare da seguire.

Fonte immagine: http://www.salute-news.com/tag/ringiovanimento-mani/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Disidrosi: Cause, Sintomi e Rimedi ?