Home Malattie Diverticolite: Cause e Rimedi

Diverticolite: Cause e Rimedi

0
SHARE

La diverticolite, come lo stesso nome ci suggerisce, è una malattia che consiste nell’infiammazione dei diverticoli, ovvero delle piccole sacche simili a delle bolle che si trovano nel colon. Ma come ci si accorge di essere colpiti da questa malattia? In realtà molte persone che ne sono affette ignorano di esserlo per un certo periodo di tempo, visto che la diverticolite in alcuni casi può essere asintomatica. In altri casi, invece, i sintomi attraverso cui la malattia si manifesta sono dolori all’addome, sangue nelle feci ed episodi frequenti di diarrea.

Ma veniamo adesso a scoprire quali sono le cause all’origine della diverticolite. E’ stato accertato che un regime alimentare particolarmente povero di fibre, e che quindi provoca una condizione di stipsi, può portare nel tempo anche alla diverticolite. Gli studi hanno poi evidenziato che incide nello sviluppo della patologia anche una predisposizione genetica. Allo stesso modo l’aumento dell’età alza anche il rischio di diverticolite, visto che nella maggior parte dei casi compare con l’invecchiamento. E bisogna fare attenzione anche alla dieta: se da un lato dobbiamo consumare le giuste quantità di fibre, dall’altro dobbiamo non eccedere con le carni rosse, un cui consumo elevato può causare di diverticolite.

Ed infine vediamo quali sono i rimedi da adottare per combattere la diverticolite. Nei casi di minore entità non c’è bisogno di alcun trattamento specifico. Alla persona che ne soffre basterà adottare un regime alimentare ricco di fibre. Una dieta di questo tipo prevede il consumo di adeguate quantità di cereali, frutta e verdura, legumi, e probiotici, così da riequilibrare la flora batterica. Quando invece ci si trova ad affrontare casi di diverticolite più gravi, allora sarà necessario il ricorso a degli antibiotici somministrati  in via endovenosa  in grado di alleviare i dolori. In pochi casi, può essere opportuno l’intervento chirurgico, che asporta la parte di intestino in cui si sono formati i diverticoli.

Fonte immagine: inerboristeria.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here