False Mestruazioni: come Riconoscerle



SpottingTra le situazioni che possono capitare ad una donna c’è quella di trovarsi ad affrontare le cosiddette false mestruazioni. Ma di che cosa si tratta? Come già intuibile dalla definizione, le false mestruazioni sono delle perdite di sangue confondibili con il ciclo mestruale. Ma se si chiamano false mestruazioni è proprio perché, nonostante sia molto facile cadere in errore, non si tratta di mestruazioni.

Il sangue è riconducibile ad altre cause, tra cui spesso l’inizio di una gravidanza. Ma come è possibile riconoscere le false mestruazioni e la causa che le ha provocate? Ciò che preme a molte è proprio sapere in che modo le false mestruazioni possono essere riconosciute. Dal momento che spesso e volentieri si accompagnano a dei sintomi tipici del ciclo, quali gonfiore e dolore addominale e tensione mammaria, bisogna concentrarsi sulla loro consistenza.

Rispetto alle normali mestruazioni, esse si presentano in modo molto più leggero, insomma con delle perdite poco abbondanti. Inoltre, anche la colorazione del sangue appare diversa, in quanto esso tende ad essere più rosato o, in alcuni casi, più scuro del solito. A trarre in inganno è poi il fatto che le false mestruazioni si presentano proprio nei giorni che precedono il ciclo, ma hanno una durata molto più breve, di norma non si protraggono per più di un paio di giorni.

Tuttavia, possono manifestarsi nuovamente nei mesi successivi. Proprio questa regolarità induce molte donne in errore, tanto che quando la causa è una gravidanza non viene riconosciuta nell’immediato. Ma a causare le false mestruazioni non è solo una possibile gravidanza. Esse possono essere infatti provocate da altri fattori, quali lo stress a cui sono sottoposti i muscoli dell’utero, la mancanza di progesterone o anche l’insorgenza di problemi legati ai vasi sanguigni. Per questo motivo, quando ci si accorge di avere un sanguinamento diverso dal solito è sempre bene consultare il proprio ginecologo.

Fonte immagine: http://salute.pourfemme.it/articolo/false-mestruazioni-sintomi-per-riconoscerle/18555/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per False Mestruazioni: come Riconoscerle ?