Formicolio al Viso: Cause e cosa Fare



imagesPuò capitare di avvertire un certo formicolio al viso. Esso si può sentire indifferentemente sia nella parte destra che in quella sinistra del volto. Il più delle volte ci si lascia subito prendere dall’ansia, pensando al peggio. Ma è davvero sempre il caso di allarmarsi? Quali sono le cause che possono determinare questo fastidio? E quali i possibili rimedi? Scopritelo leggendo quanto segue.

La prima cosa da dire è che ci sono numerose cause all’origine di questo fastidio, alcune più lievi ed altre più gravi. Nella maggior parte dei casi il formicolio si avverte quando si è colpiti da una forte emicrania. Molte altre volte, invece, è la cervicale a manifestarsi, oltre che con sintomi come dolore al collo, giramenti di testa e nausea, anche con il formicolio. Ed in tali casi non è solo il viso ad essere interessato da questo disturbo ma anche le braccia e le mani.

Bisogna però prestare una certa attenzione ai casi in cui il formicolio coinvolge gli arti, poiché potrebbe essere il segnale d’allarme di patologie serie, tra cui la sclerosi multipla. Chiaramente prima di farsi prendere dal panico è bene rivolgersi ad un medico. Molti poi non sanno che il formicolio al viso può anche essere il segnale che il corpo ci manda per indicarci una carenza o un eccesso di vari minerali, come il calcio. E non bisogna dimenticare, infine, che anche un eccessivo consumo di alcolici e di tabacco può essere causa di  formicolio.

Ed ora veniamo a cosa fare. Ovviamente i rimedi fai da te sono indicati solamente quando il formicolio si associa a disturbi più lievi, come appunto l’emicrania. Allora, in tal caso, un farmaco da banco per alleviare il dolore andrebbe bene. Molto importante è anche la propria dieta, che deve essere sempre equilibrata. Ma un consulto medico è sicuramente la mossa più giusta per capire cosa può esserci alla base del disturbo e risolvere il problema.

Fonte immagine: http://www.buonaguida.com/formicolio-al-viso-cause-e-cosa-fare/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Formicolio al Viso: Cause e cosa Fare ?