Home Malattie Gastrite da Stress: Sintomi e Cure

Gastrite da Stress: Sintomi e Cure

0
SHARE

gastriteLo stress è uno dei nostri principali nemici, responsabile di causarci diversi disturbi. Tra questi c’è la gastrite. Oggi sono davvero in tanti coloro che soffrono di gastrite da stress, complici i ritmi sempre più frenetici, i mille impegni e le preoccupazioni della vita quotidiana. Lo stress mentale accumulato si riflette sul nostro corpo, che ne paga le conseguenze. Lo stomaco soprattutto può risentire dello stress, ed in questi casi produce più acido del solito. Questo provoca quella fastiodiosa sensazione di bruciore che sono in tanti ad avvertire.

Il bruciore localizzato nella zona addominale è infatti il primo inequivocabile sintomo della gastrite da stress. Accanto al bruciore si avverte uno sgradevole reflusso acido, dolore allo stomaco e malessere generale. State però tranquilli: la gastrite da stress è un problema facilmente risolvibile. L’ideale sarebbe eliminare la causa a monte del problema, lo stress. O meglio, l’ideale sarebbe imparare a gestire lo stress.

Riconoscere la fonte della propria ansia e tenerla a bada è il modo migliore per combattere la gastrite da stress. Aiuta in questo senso sicuramente l’attività fisica, che ci permette di rilasciare le endorfine. Per placare l’ansia va bene una corsa all’aria aperta, ma anche discipline o esercizi di rilassamento e meditazione. Lo yoga, ad esempio, è perfetto per dare un calcio allo stress, ma l’importante è che ciascuno si ricavi un po’ di tempo per dedicarsi ad un’attività che considera piacevole.

Per contrastare la gastrite da stress è poi molto importante adottare una dieta sana. E’ sconsigliato portare a tavola cibi fritti, piccanti, speziati e particolarmente grassi, così come caffè, bevande alcoliche o gassate, che possono irritare ancor di più lo stomaco. Mentre aiutano e sono dunque da inserire nella propria dieta alimenti come pasta, riso, patate, biscotti secchi, cereali integrali. Ricordate di mangiare poco ma spesso, di masticare lentamente e di bere tanta acqua. Abolite anche il fumo.

Fonte immagine: donnavip.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here