Gelosia: come Gestirla?



gelosia_big1Il motivo per cui tante coppie vanno in pezzi? La gelosia. In tanti, uomini e donne, sono ossessionati dall’idea che il partner possa tradirli o innamorarsi di un’altra persona. Questa ossessione finisce sia per turbare la propria personalità che per minacciare il rapporto di coppia. C’è chi si giustifica dicendo che in realtà la gelosia è indice del proprio amore o è sinonimo di passione. Ma è davvero così?

In realtà ci sono casi e casi, ma quando la gelosia è infondata ed il dubbio dei tradimenti del partner si trasforma in un vero tormento, allora essa diventa un a tutti gli effetti un problema da affrontare. Vediamo quindi in che modo si può superare. Per prima cosa la persona gelosa è fondamentalmente una persona insicura, piena di incertezze, che vive nella paura dell’abbandono perché si considera inferiore rispetto al compagno o alla compagna.

Pertanto ci si deve innanzitutto prendere cura di sé. Occuparsi di se stessi vuol dire cercare di valorizzarsi a livello fisico, ma anche analizzare le proprie emozioni ed i propri stati d’animo. Dedicarsi alle attività preferite, dallo shopping alla palestra fino alle uscite con le amiche o gli amici è un ottimo modo per mettere se stessi al centro della propria vita. Al contempo fare ciò che piace è una soluzione per tenersi occupati, distrarsi, e fare quindi in modo che la mente non ruoti attorno ai presunti tradimenti del partner.

Assillarlo con continue domande ed insinuazioni, farsi vedere tristi o nervosi è decisamente sbagliato. Pertanto, quando l’insicurezza prende il sopravvento non bisogna condividerla. Ciò non significa annullare il dialogo con il partner, ma semplicemente si deve evitare di tormentarlo con le proprie ansie. Essendo la gelosia pur sempre un sentimento, seppur negativo, si deve cercare di tramutare la sua forza in energia positiva. Come? Credendo in se stessi, amandosi e convincendosi di poter essere amati.

Fonte immagine: http://www.psicozoo.it/2009/12/14/gelosia-quando-diventa-patologia/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Gelosia: come Gestirla? ?