Ginocchia: come Potenziare le Articolazioni



imagesVi è mai capitato di alzarvi, dopo che vi siete chinati per allacciare le scarpe o raccogliere un oggetto da terra, e sentire qualche scricchiolio proveniente dalle vostre ginocchia? Si tratta di un fenomeno piuttosto frequente, visto che le ginocchia sono una parte del corpo particolarmente esposta a stress e pressioni.

Ad essere a rischio di problemi alle ginocchia sono soprattutto le persone in sovrappeso ed obese. Avere dei chili di troppo significa infatti sottoporre le ginocchia a degli sforzi ben maggiori rispetto a quelli che compiono le persone normopeso. Si deve calcolare che ogni chilo in più deve essere moltiplicato per sei in termini di sforzi che subirà il ginocchio. Pertanto, se i chili in più sono dieci le ginocchia dovranno sostenere ben sessanta chili di peso extra. Ciò che dunque si può affermare è che un’alimentazione sana è alla base della protezione delle proprie articolazioni.

Un altro alleato è lo sport. Alcune attività aerobiche come il nuoto e la corsa possono migliorare l’elasticità delle articolazioni. Al contempo svolgono un ruolo di prevenzione nei confronti dell’artrosi. Esistono poi dei modi attraverso cui possiamo perfino potenziare le articolazioni. Si tratta di semplici esercizi, che però si possono rivelare di particolare efficacia. Per il primo esercizio bisogna sedersi a terra, appoggiando la schiena al muro. Sotto il ginocchio posizionate un cuscino.

Stendete la gamba, tenendo il ginocchio fermo, mantenendo la contrazione una trentina di secondi. Lo stesso movimento ripetetelo una ventina di volte. Il secondo esercizio vi vede sempre seduti sul pavimento, con la schiena poggiata alla parete. Contraete la gamba per circa cinque secondi, poi alzatela dal pavimento e bloccatela in sospensione per altri cinque secondi. Riportate la gamba a terra, lasciate il muscolo rilassarsi per qualche secondo, poi eseguite altri sollevamenti. Si consigliano tre serie da dieci.

Fonte immagine: http://www.tudonna.it/2013/05/rinforza-le-tue-ginocchia/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Ginocchia: come Potenziare le Articolazioni ?