Giramenti di Testa: quando Allarmarsi



giramenti-di-testa-a-causa-della-pressioneAvvertite frequenti giramenti di testa? Spesso questi si accompagnano ad altri disturbi quali annebbiamento della vista, sudorazione, senso di malessere generale. Quando questa situazione non si verifica una tantum ma si presenta con una certa frequenza, e soprattutto quando il malessere non trova una plausibile spiegazione, è il caso di rivolgersi al medico. Solo il medico, sulla base della sintomatologia e magari di esami specifici, potrà effettuare la diagnosi corretta. Ma è comunque bene sapere che all’origine dei giramenti di testa possono esserci cause diverse. Noi vi indichiamo cosa si nasconde il più delle volte dietro questo malessere.

Frequentemente quando la testa gira e non si comprende il motivo, la responsabile è l’artrosi cervicale. Per riconoscerla bisogna stare particolarmente attenti proprio ai sintomi, in quanto insieme alle vertigini si è soliti avvertire una sensazione di nausea. Inoltre, si riscontra una certa difficoltà nel ruotare il collo, alla cui base, durante i cambiamenti di posizione, si avvertono degli scricchiolii.

Oggi l’artrosi colpisce una fascia molto larga della popolazione, soprattutto uomini e donne oltre i quarant’anni. Delle radiografie sono sufficienti a evidenziare il problema. Naturalmente, non sempre i giramenti di testa sono imputabili a questa patologia. In taluni casi si possono ricondurre alle patologie dell’orecchio.

In particolare le vertigini sono causate da alcuni meccanismi che nell’orecchio interno hanno il compito di regolare il mantenimento dell’equilibrio. Quando questi meccanismi non funzionano alla perfezione il risultato sono i giramenti di testa. Possono determinare i capogiri anche problemi legati alla circolazione sanguigna. L’ipotensione e l’ipertensione sono infatti due possibili cause dei giramenti di testa, specie quando ci si alza di scatto dopo essere stati per lungo tempo seduti o sdraiati. E come sempre anche una cattiva alimentazione fa la sua parte. Nutrirsi male può avere tra le tante conseguenze quella delle vertigini. Succede quando si priva il corpo delle quantità di glucosio di cui ha bisogno. Un altro motivo in più per seguire una dieta equilibrata…

Fonte immagine: http://salute33.com/giramenti-di-testa-causa-della-pressione-alta-bassa-7511/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Giramenti di Testa: quando Allarmarsi ?