Gravidanza e Caldo: come godersi l’Estate col Pancione



imagesLa gravidanza è tra i periodi più belli per una donna, pieno di gioia, ma è inutile nascondere che si tratta anche di una fase non priva di fastidi e difficoltà. I ritmi di una donna incinta si modificano e se si vivono col pancione i mesi estivi il primo nemico contro cui combattere è il caldo. Già normalmente non è facile resistere alla calura del sol leone, figuriamoci quando il peso aumenta e con esso la sudorazione e la fatica.

Ma allora come si può non farsi rovinare dal caldo uno dei momenti più felici? Innanzitutto, in difesa delle temperature roventi le donne in dolce attesa devono imparare a vestirsi in maniera adeguata, prediligendo tessuti naturali come il lino ed il cotone e colori chiari. Chiaramente, è bene non uscire di casa nelle ore più calde della giornata e preferire sempre ambienti freschi e ben areati.

Per trovare sollievo è sempre bene rinfrescarsi con una doccia, limitando però l’uso del sapone che potrebbe irritare la pelle. Soprattutto per le gambe, particolarmente soggette al gonfiore, possono essere utili delle docciature con acqua fredda. Per contrastare la sudorazione eccessiva, invece, si possono utilizzare detergenti a base di avena colloidale ed amido di riso. In qualsiasi erboristeria potrete reperirli e vedrete che, grazie alla loro azione assorbente, vi lasceranno la pelle fresca ed asciutta. Inoltre, attenzione al rischio disidratazione.

Per scongiurare tale pericolo bevete tanti liquidi. Oltre l’acqua fate scorta di spremute, succhi di frutta, latte, bevande ricche di sali minerali. Un’altra mossa utile è quella di ridurre le quantità di sodio ingerite. Limitare il consumo di sale, infatti, vi aiuterà a tenere a bada il gonfiore. Ed infine ricordate di portare sempre in borsa delle salviettine umide. Vi serviranno per rinfrescare viso, polsi e caviglie quando siete in giro, facendo abbassare rapidamente la temperatura corporea.

Fonte immagine: http://www.pourfemme.it/articolo/gravidanza-e-caldo-come-difendersi-dall-afa-estiva-anche-col-pancione/23667/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Gravidanza e Caldo: come godersi l’Estate col Pancione ?