Home Malattie I Rimedi contro il Meteorismo

I Rimedi contro il Meteorismo

0
SHARE

Il meteorismo è un disturbo piuttosto comune e altrettanto fastidioso che è causato da un eccesso di gas intestinali. Questo problema si manifesta con sintomi ben riconoscibili: gonfiore addominale, eruttazione e/o flatulenza, dolore e crampi all’addome, stipsi o diarrea.

Capirete che si tratta di una condizione fisica davvero seccante e imbarazzante, alla cui origine c’è una molteplicità di cause differenti. Le principali sono di tipo alimentare, come ad esempio l’intolleranza ad un determinato alimento, o più in generale cattive abitudini alimentari, soprattutto se associate ad una vita sedentaria o a disturbi psicologici come forte ansia o stress, depressione.

In taluni casi, non si escludono dalle cause anche patologie sottostanti, come quelle che riguardano l’apparato digerente (ad esempio la sindrome del colon irritabile), oppure disturbi epatici o intestinali che determinano un alterato assorbimento dei gas. Ma il meteorismo, seppur fastidioso, rimane pur sempre un disturbo curabile, che si può trattare innanzitutto mettendo in pratica qualche semplice norma comportamentale, e poi, a seconda di come si reputa più opportuno, con farmaci o sostanze naturali.

Partiamo con l’esaminare gli accorgimenti utili per sconfiggere il meteorismo. Essi riguardano essenzialmente il nostro comportamento alimentare e le nostre abitudini a tavola. Tra le regole essenziali quelle di masticare il cibo lentamente, evitare le abbuffate, evitare i fritti, i cibi ricchi di grassi e mangiare la frutta solo lontano dai pasti.

Tra i rimedi che troviamo in farmacia, invece, segnaliamo gli antibiotici che tentano di riequilibrare la flora batterica. Si tratta di prodotti efficaci ma piuttosto aggressivi, a cui si potrebbero preferire alcuni rimedi naturali, altrettanto validi. Tra questi il cumino, particolarmente noto per le sue proprietà digestive e dunque per essere in grado di contrastare il meteorismo. Anche la melissa è ottima contro il gonfiore intestinale, così come il finocchio e l’anice. Una bella tisana e la lotta al meteorismo prende inizio…

Fonte immagine: guidaconsumatore.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here