Ictus nelle Donne: come Prevenirlo



emicrania-donne2Ci sono malattie che si pensa non possano mai colpirci, soprattutto in giovane età. Una di queste è l’ictus. In effetti le statistiche indicano che le donne ad esserne colpite siano soprattutto quelle di età molto avanzata, che hanno già compiuto gli ottant’anna. Ma le più giovani devono comunque considerare che ci sono dei fattori di rischio da non sottovalutare.

A prescindere dall’età, risultano infatti maggiormente esposte al rischio ictus le donne con dipendenza dal fumo, quelle che fanno uso di un contraccettivo ormonale e coloro che soffrono di emicrania con aura. Per tutte, ma in modo particolare per queste tre suddette categorie, valgono le regole di prevenzione che stiamo per suggerirvi. A dettare le seguenti regole di prevenzione è la Women stroke association, che invita in generale le donne a seguire uno stile di vita sano.

Nello specifico consiglia loro di scongiurare il pericolo ictus grazie all’attività fisica, che serve ad aiutare la circolazione sanguigna, a regolare la pressione arteriosa e a tenere a bada il colesterolo. Non importa lo sport a cui dedicarsi, ciò che conta è muoversi tutti i giorni, almeno per trenta minuti. Dal momento che le fumatrici raddoppiano le possibilità di essere colpite da ictus bisogna chiaramente liberarsi delle sigarette.

Importantissima è l’alimentazione. L’ideale è seguire la nostra dieta mediterranea, inserendo pomodori, ortaggi e piccole quantità di cioccolato fondente, tutti cibi utili, secondo gli esperti, a ridurre il rischio. Occhio poi ad i contraccettivi ormonali che provocano emicrania con aurea. In ogni caso è bene rivolgersi al ginecologo e lasciargli stabilire il da farsi. Ad essere tenuta sotto controllo deve essere anche la pressione. La cosa migliore è comunque quella di verificare sia la pressione che i livelli di colesterolo in maniera abituale mediante delle visite di controllo periodiche. Check up regolari sono indispensabili per verificare le proprie condizioni di salute.

Fonte immagine: http://www.yourself.it/donne-longevita-ormone-relaxina-contro-ictus-e-arteriosclerosi/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Ictus nelle Donne: come Prevenirlo ?