Indigestione: Sintomi e Rimedi



Sarà capitato anche a voi di non riuscire a resistere, almeno una volta, di fronte ad una prelibatezza culinaria. E anche quando il livello di sazietà era stato abbondantemente raggiunto, non avete saputo fermarvi dinanzi a tanta bontà. Il risultato di tutto ciò si chiama indigestione. Questo disturbo si verifica non solo quando si è mangiato troppo, ma anche quando si è consumato un pasto troppo velocemente, o si sono assunti troppi alcolici o bibite gassate. Ma quali sono i sintomi con cui si manifesta una indigestione?

Ci sono diversi sintomi che ci fanno capire di essere stati colpiti da un’indigestione. I più comuni sono nausea, senso di pesantezza, vomito, dolre addominale, diarrea, malessere generale. Naturalmente, a seconda delle cause che l’hanno determinata, l’indigestione si manifesta in modo diverso. A poter essere coinvolti da tale disturbo sono sia i bambini che le persone adulte e per evitare questa situazione spiacevole basterebbe solo avere un rapporto sano con il cibo.

Insomma non bisognerebbe concedersi abbuffate ma mangiare sempre in modo corretto, consumando le giuste porzioni di cibo e prediligendo alimenti non troppo pesanti, soprattutto la sera. Ma quando ciò non accade e ci troviamo di fronte ad un episodio di indigestione come dobbiamo comportarci?

L’indigestione non è nulla di pericoloso per la nostra salute se è solo un episodio occasionale, magari dovuto agli eccessi a tavola durante le feste. Ma anche se non è pericoloso può essere molto fastidioso. Sicuramente dei buoni rimedi sono dei farmaci a base di calcio carbonato e magnesio carbonato, in quanto servono a ridurre sintomi come dolore o bruciore allo stomaco. Se preferite invece qualcosa totalmente naturale, ricordate che non c’è niente di meglio di un po’ di riposo accompagnato da qualche tisana. Va bene anche semplicemente una camomilla, altrimenti può essere d’aiuto un decotto a base di liquirizia. L’importante è tenere il proprio corpo ben idratato.

Fonte immagine: yourself.it


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Indigestione: Sintomi e Rimedi ?