Jet Lag: i Rimedi per Contrastarlo



jet-lagNon c’è niente di più sgradevole che atterrare in una nuova località ed essere colpiti dal jet lag. Come già saprete, per jet lag si intende quel malessere di cui soffrono i viaggiatori quando arrivano in Paesi in cui la differenza del fuso orario supera le cinque-sei ore. L’organismo si ribella a questa differenza e lo fa attraverso una serie di disturbi: nausea, senso di stanchezza, squilibri intestinali, insonnia o sonnolenza.

Ma come si può evitare tutto ciò ed arrivare a destinazione senza dover affrontare alcun problema? Esistono diversi accorgimenti che è possibile adottare per non finire vittime del jet lag. Innanzitutto è utile intervenire sull’alimentazione, consumando pasti leggeri sia poco prima della partenza che una volta giunti a destinazione. E’ importante quindi prediligere alimenti che non affatichino la digestione, così come bere tanta acqua.

Vanno invece evitati gli alcolici, le bevande gassate ed il caffè. Piuttosto concedetevi una camomilla, che si rivela piuttosto utile quando l’orologio biologico è alterato. Un’altra buona abitudine per non avere problemi è quella di non dormire troppo prima di mettersi in viaggio, e magari cercare di non partire particolarmente stressati. Rilassarsi fa bene anche appena arrivati, l’ideale è un bel bagno caldo o una lunga passeggiata.

C’è poi chi consiglia di ricorrere alla melatonina, vale a dire un ormone collocato in una delle ghiandole alla base del cervello. La melatonina si può assumere sotto forma di integratori ed è utile per combattere il jet lag in quanto ha la funzione di regolarizzare i ritmi del sonno. Gli esperti suggeriscono di assumere gli integratori di melatonina prima della partenza nel caso in cui si sia diretti verso est, mentre di prenderli soltanto dopo l’arrivo se si è diretti verso ovest. C’è infine chi ricorre a farmaci come la benzodiazepina, ma la terapia farmacologica è l’ultima spiaggia e necessita di prescrizione medica.

Fonte immagine: http://www.mediblog.it/alcuni-consigli-per-combattere-gli-effetti-del-jet-lag/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Jet Lag: i Rimedi per Contrastarlo ?