Lenti a Contatto al Mare: Istruzioni per l’Uso



protezione-solare_bos3In molti non rinunciano alle loro lenti a contatto neanche al mare. Del resto per chi ha problemi visivi ed è abituato a non portare gli occhiali, le lenti a contatto rappresentano un qualcosa di indispensabile. Tuttavia, le lentine devono essere sempre usate con la massima cura, e quando di mezzo ci sono sabbia ed acqua di mare questa accortezza deve essere ancora maggiore.

I medici ricordano che in estate coloro che portano abitualmente le lentine sono più predisposti a contrarre infezioni o addirittura ad incorrere in lesioni alla cornea. La colpa sarebbe proprio della cattiva abitudine di tuffarsi senza prima averle tolte. L’ideale per chi proprio non vuole rinunciare alle lenti a contatto anche in acqua sarebbe indossare gli occhialini, un ottimo mezzo per impedire il contatto diretto tra lente ed acqua.

Questo contatto può avere una serie di conseguenze poco piacevoli, da una irritazione che può aprire facilmente la strada alla congiuntivite al problema dell’arrossamento degli occhi e di una eccessiva lacrimazione. Non dimentichiamo, poi, che non è solo l’acqua a poter essere dannosa per la lente, ma anche una eccessiva esposizione alla luce solare. Per questo motivo, si consiglia di proteggere gli occhi in spiaggia con un paio di occhiali da sole (ovviamente di quelli certificati e dalla comprovata qualità).

Ulteriori fastidi possono essere provocati anche dalla sabbia. Può in effetti capitare che qualche granellino si insinui proprio negli occhi. In tal caso è sconsigliatissimo strofinare, visto che ci si può così esporre al rischio di escoriazioni, ferendo la cornea. Piuttosto aspettiamo che sarà la lacrimazione a fare uscire in maniera del tutto naturale il corpo estraneo, oppure togliamo la lente e mettiamo l’occhio sotto un getto d’acqua corrente. Chiaramente, anche in vacanza si deve mantenere un grandissimo livello di igiene, usando per le lentine sempre contenitori e soluzioni adatte.

Fonte immagine: http://lenti-contatto.1000lenti.it/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Lenti a Contatto al Mare: Istruzioni per l’Uso ?