Home Malattie Magnetoterapia: cos’è e perché farla

Magnetoterapia: cos’è e perché farla

1
SHARE

Esiste un tipo di terapia, forse ancora non conosciuto abbastanza a fondo, che è particolarmente indicata per alcune patologie, il cui nome è magnetoterapia. La magnetoterapia , che ad oggi è stata riconosciuta come una terapia omeopatica e naturopatica, è una forma particolare di fisioterapia che sfrutta l’energia elettromagnetica. Avvalendosi dell’azione del campo magnetico, questa metodica mira a rigenerare i tessuti in modo, a quanto pare, non invasivo e piuttosto sicuro.

Ma andiamo a vedere nello specifico a chi serve la magnetoterapia. Questa pratica risulta particolarmente indicata per la cura delle seguenti patologie: osteoporosi, fratture, lombalgia, cervicale, artrosi, ulcere, lesioni muscolari e problemi cartilaginei, patologie respiratorie, dermatologiche e stress. La promessa è di favorire, senza l’ausilio di farmaci ma solo attraverso i campi magnetici pulsati, il recupero delle normali condizioni fisiologiche.

Dunque la magnetoterapia è in grado di agire sul sistema osseo fino a quello muscolare e nervoso, al fine di ottenere effetti curativi. Ad esempio, nel caso di frattura, la magnetoterapia garantisce di intervenire attraverso la riduzione dei tempi di guarigione. Nel caso di osteoporosi, è poi altrettando valida come soluzione, visto che i campi magnetici pulsati facilitano il trasferimento degli ioni Calcio nei tessuti ossei. E la cura è indolore, dal momento che questa terapia ha anche un’azione antalgica, che attenua dolori e infiammazioni.

Ma occupiamoci ora dell’aspetto pratico, ossia di come ci si sottopone alla magnetoterapia. La terapia si articola in diverse sedute, il cui numero e la cui durata naturalmente varia a seconda della patologia da curare. Si distinguono ben tre tipologie differenti di magnetoterapia, in base alla sorgente del campo magnetico. Ci sono naturalmente diversi centri nel nostro Paese dove vengono svolte questo tipo di cure, ma c’è da dire che le apparecchiature necessarie possono anche essere affittate, per avere il vantaggio di un trattamento casalingo.

Fonte immagine: novaxove.com

1 COMMENT

  1. io l’ho fatta in ospedale in seguito a interventi chirurgici poi mi sono comprata la macchinetta e l’ho fatta per diverso tempo pero’ non sapevo che facesse anche dimagrire. speriamo bene ciao a tutti da bruna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here