Mal d’Aereo: come Combatterlo



aereo-ecco-le-precauzioni-contro-i-malesseri-del-volo-tromboembolie-infezioni-mal-d-aria-e-jet-lagC’è chi non ha paura di volare, eppure, nonostante ciò, soffre di mal d’aereo. Questo malessere ha un termine medico ben preciso, cinetosi, e come abbiamo appena accenato non ha nulla a che vedere con la fobia di viaggiare nell’aria. Piuttosto le cause del mal d’aereo vanno ricercate negli organi sensoriali che hanno la funzione di regolare l’equilibrio. Essi, a causa del movimento che coinvolge però il corpo fermo, inviano al cervello una serie di informazioni contrastanti.

Il cervello non è in grado di leggere queste informazioni e così si innescano diverse reazioni. Queste reazioni sono per l’appunto i sintomi tipici che avverte chi soffre di mal d’aereo: nausea, vomito, disturbi alle orecchie, giramenti di testa, problemi alla circolazione, bradicardia. Nel momento in cui ci si ferma e si arriva a destinazione tutto passa. Ma come si può fare in modo che anche in viaggio non si riscontrino problemi?

Per volare tranquilli ci sono piccoli trucchi che ora vi suggeriamo. In primis, è bene non mettersi in viaggio a stomaco vuoto, come in molti pensano. E’ opportuno mangiare qualcosa di secco, come crackers o grissini, mentre è sconsigliato assumere liquidi. Se potete scegliete il vostro posto in aereo, che deve essere in prossimità delle ali. Durante il volo cercate di osservare un punto fisso davanti a voi. Sconsigliatissimo è invece leggere o fissare degli oggetti che si muovono continuamente.

C’è chi non si accontenta di seguire questi accorgimenti e preferisce il ricorso ai farmaci. In tali circostanze sono indicati gli antistaminici o lo specifico cerotto a base di scopolamina, che si applica sulla pelle un paio d’ore prima di mettersi in viaggio. Per i fan dei rimedi naturali, invece, segnaliamo la validità dello zenzero e del limone. Si tratta di due sostanze infallibili per viaggiare senza fastidi.

Fonte immagine: http://www.mondobenessereblog.com/2009/02/26/precauzioni-contro-i-malesseri-dei-viaggi-in-aereo-mal-d-aria-e-jet-lag-tromboembolie-infezioni/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Mal d’Aereo: come Combatterlo ?