Mal di Schiena: combatterlo con i Rimedi Naturali



imagesI medici la chiamano lombalgia, noi molto più semplicemente mal di schiena. Ma questa diversità di definizione non ne cambia la sostanza, ovvero un dolore che interessa i muscoli e le ossa della schiena, alla cui origine possono esserci cause diverse. Postura sbagliata, stress psicofisico, sovrappeso e vita sedentaria sono solo alcuni dei possibili resposabili del mal di schiena, a cui si aggiungono il freddo, l’umidità e degli sforzi troppo intensi.

Ad ogni modo, qualunque sia la sua causa, il mal di schiena si può affrontare con dei rimedi naturali. Di seguito scopriremo i più efficaci. Prima di fare un salto in erboristeria, usiamo per curarci ciò che abbiamo in casa. Basta fare un veloce giro in cucina per preparare un ottimo rimedio naturale in grado di contrastare il mal di schiena. E’ l’olio di aglio. Procuriamoci dieci spicchi d’aglio e facciamoli friggere in 60 ml di olio.

Avremo così ottenuto l’olio di aglio, che useremo per massaggiare la schiena. Non potrete non avvertire una sensazione immediata di sollievo. Anche lo zenzero è particolarmente indicato nei casi di lombalgia, grazie alle sue note proprietà antinfiammatorie. Per beneficiarne possiamo preparare un decotto a base di radice di zenzero. Basta procurarsi una radice di zenzero e tagliarnla a fettine sottili. Versiamole in una pentola piena d’acqua portata ad ebollizione e lasciamole cuocere per una trentina di minuti.

Filtriamo il liquido ricavato, lasciamolo raffreddare ed infine beviamolo. In erboristeria acquistiamo poi dell’olio essenziale di lavanda. Ne saranno sufficienti poche gocce, da diluire in un olio vegetale di base come ad esempio quello di mandorle, per effettuare dei massaggi. Grazie al suo utilizzo potremo sciogliere i muscoli ed avvertire meno il dolore. Ricordate che degli antidolorofici naurali in caso di muscoli sofferenti sono anche gli oli essenziali di citronella e di canfora. Ed infine, per rimettere in sesto la colonna vertebrale non c’è niente di meglio dello yoga, sotto la guida di un buon istruttore.

Fonte immagine: http://www.medicinasportonline.eu/mal_di_schiena.htm


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Comments are closed.