Mani Gonfie: Cause ed Esercizi



rimediomanigonfieCapita di svegliarsi e di notare di avere delle mani particolarmente gonfie. In realtà, nella stragrande maggioranza dei casi, non c’è nulla di preoccupante in ciò. E’ naturale però voler capire le cause che ci sono dietro questo fastidio. Ed è altrettanto naturale voler capire in che modo far recuperare alle nostre mani il loro bell’aspetto. Per questo motivo, andiamo ad esaminare tutte le possibili cause che determinano il gonfiore alle mani e gli esercizi utili per eliminare questo gonfiore.

Pensate un po’ alla vostra alimentazione. Riflettendoci, potete accorgervi di un consumo eccessivo di sale? Ed allora potrebbe essere proprio questa la ragione alla base del gonfiore alle mani. La ritenzione idrica può essere quindi la responsabile, ed in tal caso il rimedio più ovvio è quello di seguire una dieta iposodica per qualche giorno.

Acqua, frutta e verdura, associate ad alimenti a consumo ridotto di sale, sono la soluzione per sconfiggere questo problema. Altre volte, nell’arco della stagione invernale, a causare il gonfiore alle mani è invece il freddo. Per questo motivo, d’inverno, quando si esce, sarebbe bene proteggere sempre le mani con dei guanti. In altri casi, le mani gonfie possono anche essere il ampanello d’allarme di alcune patologie, come ad esempio l’artrite, disturbi della circolazione, il tunnel carpale.

Ad ogni modo, ci sono degli esercizi in grado di contrastare questo gonfiore. Il primo consiste nel congiungere le mani come in posizione di preghiera. Pigiatele l’una contro l’altra, spingendo a fondo, poi spostate le dita verso l’esterno, facendo in modo che i palmi rimangano comunque uniti. Un altro esercizio consiste invece nel portare le mani sulla testa. Tenendo le dita unite allontanate i palmi. Poi staccate pure le dita, lasciando uniti soltanto i polpastrelli. Ripetete gli esercizi in sequenza, ciascuno per una quindicina di volta. Vedrete che ne trarrete giovamento…

Fonte immagine: http://www.integratori-benessere.com/rimedi-naturali/rimedio-mani-gonfie.html


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Mani Gonfie: Cause ed Esercizi ?