Menopausa: utili gli Integratori di Soia



indexSaprete bene che la menopausa comporta una serie di cambiamenti per una donna, e soprattutto una serie di fastidiosi disturbi da affrontare. Il più classico di questi disturbi è rappresentato dalle classiche vampate di calore, vale a dire quei momenti in cui inspiegabilmente ed improvvisamente la donna in menopausa avverte una sensazione di caldo, a prescindere dall’effettiva temperatura dell’ambiente in cui si trova. Ma per tutte le donne alle prese con questo problema ci sono delle interessanti novità.

Un nuovo studio ha scoperto che contro le tipiche vampate di calore da menopausa possono essere utili gli integratori di soia. Ma andiamo per gradi. Lo studio in questione ha coinvolto ben centoventisei donne in menopausa. Su queste donne prestatesi all’esperimento si è deciso di testare gli effetti di una molecola chiamata S-Equol. Si tratta in pratica di un principio attivo che viene proprio ricavato dal germe fermentato della soia. Le donne dello studio sono quindi state divise in due gruppi. Mentre ad un primo gruppo è stato somministrato un semplice placebo, al secondo gruppo si è somministrato quotidianamente una piccola dose di S-Equol.

Dopo dodici settimane si sono quindi potuti registrare i risultati ottenuti. E tali risultati per gli studiosi sono risultati assolutamente incoraggianti, visto che le donne che avevano assunto regolarmente l’S-Equinol hanno avuto una riduzione del 57,8% delle loro vampate di calore e con esse di tutti i fastidi che la menopausa comporta. Quelle che invece avevano assunto soltanto il placebo hanno invece visto una semplice riduzione del 34,5%.

Dunque tale conclusione ha indotto appunto gli studiosi a ritenere che la soia possa essere particolarmente utile nel tenere sotto controllo i tipici sintomi della menopausa. Inoltre, l’altra buona notizia è che questo integratore non parrebbe comportare degli effetti collaterali. Ben venga quindi questa nuova molecola a base di soia e ben vengano gli integratori che verranno originati da essa.

Fonte immagine: http://d.repubblica.it/argomenti/2012/08/15/news/menopausa_benessere-1208351/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Menopausa: utili gli Integratori di Soia ?