Micosi Vaginale: Sintomi e Rimedi



imagesAlle donne capita di frequente di poter avere fastidi nelle delicate parti intime. Tra questi disturbi che interessano le zone intime femminile vi è la micosi vaginale, ossia una infezione da funghi che risulta essere piuttosto frequente soprattutto per le donne in età fertile. Ma come possiamo accorgerci di esserne colpite? E quali sono i rimedi utili per superare questa infezione? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

Come accennato, la micosi vaginale è causata dai funghi, i quali si insediano nella vagina alterando il normale equilibrio della sua flora. Tra questi funghi, il principale responsabile delle infezioni è il Candida albicans. E’ dunque normale chiedersi quali sono le ragioni che spingono questo e gli altri funghi ad attaccare la vagina. Le cause possono essere diverse: rapporti sessuali, assunzioni di determinati antibiotici, gravidanza, diabete, cloro presente nelle piscine.

Ma quali sono i sintomi che ci devono mettere in allarme, e ci possono quindi far capire che una micosi vaginale è in corso? Il primo sintomo è un fastidioso prurito intimo, che si associa al bruciore. Tale bruciore viene avvertito soprattutto in due momenti: durante la minzione e durante i rapporti sessuali. Inoltre, si possono notare anche delle perdite vaginali biancastre e piuttosto consistenti. La prima cosa da dire è che la micosi vaginale si può tranquillamente curare, ma è bene rivolgersi tempestivamente ad un ginecologo. La cura immediata, infatti, non solo permette di eliminare i fastidi in tempi brevi, ma evita delle complicazioni anche serie (trascurare a lungo i sintomi nei casi peggiori può minacciare la fertilità).

Ma quali sono i trattamenti più efficaci che il ginecologo può suggerire? Le soluzioni sono diverse. Il medico potrà prescrivere un antimicotico da assumere per via orale o anche degli ovuli vaginali e creme ad uso topico. Infine, per evitare recidive si raccomanda una attenta igiene intima, l’uso di biancheria di cotone ed una sana alimentazione, che limiti il consumo di dolci (anche i funghi ne vanno ghiotti).

Fonte immagine: http://salute.pourfemme.it/articolo/lavande-vaginali-naturali-per-candida-e-altre-infezioni/18565/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Micosi Vaginale: Sintomi e Rimedi ?