Naso Chiuso: tutti i Rimedi



Disgusted woman with clothespin clipped to noseVi capita ogni tanto di avvertire la sensazione di avere il naso chiuso? Tale sensazione, comunemente così definita, in termini medici si chiama in realtà congestione nasale. Le cause all’origine di questo fastidio possono essere di diverso tipo. In primis, all’origine vi può essere una deviazione del setto nasale (ed in questo caso non c’è altra soluzione che l’intervento chirurgico). Ma molto più spesso il naso chiuso è indice di un raffreddore o di una allergia. Cosa fare in questi casi?

Chiaramente è possibile fare un salto in farmacia e ricorrere a dei decongestionanti per il naso. Ma chi intende risolvere il problema in maniera diversa, sempre efficace ma completamente naturale, ha una serie di alternative. La più classica è rappresentata dai suffumigi, consigliatici sempre dalle mamme e dalle nonne. E se nel tempo continuano ad essere consigliati un motivo c’é: i suffumigi funzionano. Per sperimentarne l’efficacia basta far bollire l’acqua e, grazie ad una asciugamano sulla testa, respirarne il suo vapore. Ancor meglio poi, se si decide di aggiungere anche una goccia di eucalipto, così da potenziare gli effetti positivi.

Altri rimedi naturali ed utili per risolvere i problemi di naso chiuso sono rappresentati dai lavaggi nasali e dagli impacchi. I primi sono consigliati soprattutto quando il problema riguarda i bambini. Quanto agli impacchi, essi, grazie all’azione dell’acqua molto fredda, aiutano il naso a liberarsi. Anche bere bevande calde e tisane è un aiuto in caso di naso chiuso. Tra le tisane sono da preferire quelle allo zenzero ma anche all’achinacea, che è in grado di rinforzare le difese immunitarie.

C’è poi chi ritiene che contro la decongestione nasale produrrebbe effetti benefici la cipolla. In che modo? Il solo respirarla servirebbe a rendere il naso più libero. Rimanendo nell’ambito dei cibi, è poi utile curare l’alimentazione. Sì al brodo, le spremute di arancia, i passati di verdura. Sono invece da evitare i latticini, il cioccolato e gli alcolici.

Fonte immagine: http://www.saperesalute.it/network/malanni-invernali/influenza/naso-chiuso-non-e-detto-che-sia-influenza


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Naso Chiuso: tutti i Rimedi ?