Obesità: combatterla grazie alla Dieta e allo Sport



ObesitàL’obesità è la malattia delle società sviluppate, delle popolazioni con uno stile di vita medio-alto. Sempre più si sta parlando del problema, mediante informative emanate via televisione, web oppure giornali ma spesso l’obesità non è riconosciuta da chi ne è affetto ma soprattutto dalla famiglia.

Specialmente quando si parla di bambini o di adolescenti, chi è affetto da obesità si accorge di essere in una situazione di alto sovrappeso ma la famiglia (solitamente la madre) non si accorge di quanto essere in forma non equivale solo ed esclusivamente a mangiare. L’obesità sta sempre più diventando davvero un dato imponente, circa l’1/3 degli abitanti, per quanto riguarda i Paesi Occidentali, si trova in una situazione di obesità.

Il problema principale che causa l’obesità è una alimentazione totalmente scorretta, una dieta che neanche lontanamente si avvicina a quella equilibrata. Spesso, però, le persone che si trovano in un profondo stato di sovrappeso hanno anche dei problemi legati a principi genetici oppure fisici. In questo caso è bene rivolgersi immediatamente ad un dietologo il quale farà fare alla persona esami più approfonditi. Le disfunzioni fisiche sono sicuramente un aggravante, in quanto la dieta deve essere proprio mirata in base al proprio stile di vita e problematiche. Detto questo, però, molto spesso i bambini non hanno alcuna problematica ma sono in uno stato di pesantezza e sovrappeso per il troppo abuso del cibo non corretto per un principio alimentare adatto alla loro età.

Dieta corretta ma soprattutto sport. Lo sport in questo caso è assolutamente fondamentale. Il primo passo per dimagrire è quello di scegliere uno sport corretto da praticare almeno due volte a settimane. Esso può essere ginnastica, fitness, corsa, oppure anche nuovo. Secondo le vostre scelte e desideri potete indirizzarvi su un’attività fisica ma l’importante è portarla avanti con un certo rigore.

Un regime alimentare adeguato assieme ad un piano sportivo ben fatto porterà molte soddisfazioni al soggetto. Il passo fondamentale è innanzitutto quello di convincersi a dover lottare contro l’obesità senza nascondersi dietro scuse facili come quella del metabolismo o della mancanza di tempo. Il secondo passo è quello di iniziare a praticare uno sport in modo metodico e soprattutto costante, il tutto assieme ad una dieta che deve essere calibrata ed equilibrata in base al proprio fisico. Mangiare sano e fare la corretta attività fisica è fondamentale per poter combattere con successo l’obesità.

Fonte dell’immagine: blogs.telegraph.co.uk


Articolo scritto da Violet

Tags: , , ,

Hai commenti per Obesità: combatterla grazie alla Dieta e allo Sport ?