Onicomicosi: Sintomi e Rimedi



rimedi-per-la-micosi-delle-unghieTutte noi donne ci teniamo ad avere sempre delle unghie perfette, ma c’è un pericolo in agguato che può compromettere oltre che la loro bellezza soprattutto la loro salute. Si tratta dell’onicomicosi, ovvero un’infezione che può colpire sia le unghie delle mani che quelle dei piedi. Cerchiamo di saperne di più, dalle cause che possono determinare questo disturbo al modo in cui esso si manifesta fino ai possibili rimedi.

L’onicomicosi è un’infezione provocata dall’azione di funghi, muffe o anche lieviti. Ci sono pertanto delle situazioni o condizioni che ci predispongono in modo particolare a contrarre tale disturbo. Tra queste annoveriamo: l’uso di calzini o scarpe che non lasciano traspirare i piedi nel modo adeguato; camminare a piedi nudi nelle docce di piscine, palestre; altre infezioni come la candida oppure l’unghia incarnita; alcune malattie della pelle come la psoriasi; patologie come il diabete.

Ma come ci accorgiamo di essere colpiti dall’onicomicosi? Ci sono una serie di sintomi che rappresentano un chiaro campanello d’allarme. L’onicomicosi si manifesta innanzitutto attraverso una colorazione anomala dell’unghia. In pratica si nota inizialmente qualche piccola macchia giallastra, colore che progressivamente tende a caratterizzare l’intera unghia. Oltre al colore diverso si nota una fragilità inconsueta, l’unghia colpita tende a sfaldarsi e a deformarsi, ed inoltre provoca dolore.

L’onicomicosi può essere trattata essenzialmente in tre modi: con dei rimedi farmacologici, con dei rimedi naturali e correggendo il proprio stile di vita. Quanto al primo tipo di rimedi, sono diversi i farmaci che possono servire a curare questo disturbo. Naturalmente dovrà essere il medico a stabilire quale tipo di farmaci somministrare, ma tra quelli più frequenti c’è  l’antimicotico per via orale. La strada dei rimedi naturali, che da molti viene sempre preferita, in questo caso è poco efficace se non sostenuta da un antimicotico ad hoc. In tutti i casi bisogna adottare degli accorgimenti pratici che riguardano soprattutto l’igiene di piedi e mani, a cui occorre porre una particolare attenzione.

Fonte immagine: tuttogratis.it


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Onicomicosi: Sintomi e Rimedi ?