Pidocchi: i Rimedi Naturali



20110210143821I pidocchi non smettono di essere l’incubo delle mamme e, chiaramente, dei loro bambini. Questi temuti parassiti, infatti, si aggirano ancora tra i banchi di scuola. A sorpresa, è stato poi rilevato che negli ultimi anni si è verificato un aumento degli scolari che ne sono colpiti. A dispetto di quanto si possa pensare, le vittime non sono soltanto i bambini delle scuole materne ed elementari ma anche i ragazzi delle scuole medie e superiori.

Basta che uno di questi parassiti deponga le sue uova sul cuoio capelluto di un bambino che subito l’intera classe è contagiata, e dopo poco lo sono pure le famiglie degli alunni. Quando ci si trova a dover affrontare un’emergenza pidocchi una efficace soluzione viene come sempre dalla natura. Stiamo parlando dei rimedi naturali, che sono numerosi e davvero validi. Il primo che vi suggeriamo è l’olio di neem, il cui odore allontanerebbe i parassiti.

Basta applicarne qualche goccia sul cuoio capelluto per far fuggire i pidocchi. Anche l’odore dell’aceto non è affatto gradito a questi parassiti. L’aceto, sia bianco che di mele, può essere usato sia per scongiurare l’arrivo dei pidocchi, quindi nella fase di prevenzione, che per combatterli, dunque in piena fase di attacco. Per la prevenzione è utile anche versare qualche goccia di un olio essenziale nell’abituale shampoo. Vanno bene sia l’olio di eucalipto, che quello di lavanda o rosmarino  o l’olio essenziale di tea tree.

Gli oli essenziali sono d’aiuto anche nella lotta ai pidocchi nella fase di eliminazione. In tal caso l’ideale sarebbe diluirne qualche goccia nell’olio di neem, così da ottenere una miscela davvero potente. E’ poi necessario munirsi di un pettine a denti fitti, preferibilmente in metallo, in quanto facilita la rimozione dei pidocchi dopo l’applicazione del trattamento per sconfiggerli. L’ultimo consiglio è di immergere il pettine nell’aceto, per annientare meglio i nemici.

Fonte immagine: http://www.donnaclick.it/mamma/3985/pidocchi-dei-capelli-cure-e-rimedi-naturali-per-bambini/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Comments are closed.