Pillola Anticoncezionale: tutti gli Effetti Collaterali



Pillola-anticoncezionaleSono numerose le donne che si affidano alla pillola anticoncezionale per vivere in maniera serena la propria intimità. Essa possiede numerosi aspetti positivi, in primis, chiaramente, di mettere al riparo le donne da gravidanze indesiderate. Ma la pillola, soprattutto quelle di ultima generazione, è d’aiuto anche a coloro che soffrono di alcune patologie, quali la dismenorrea e l’acne.

Tuttavia, l’assunzione della pillola anticoncezionale può anche comportare effetti collaterali, dei quali non si può non essere a conoscenza. Nonostante rispetto agli anni passati anche la pillola anticoncezionale si sia evoluta, essa può produrre diversi effetti collaterali. Tra i più frequenti vi sono la nausea, il vomito, l’aumento di peso, la cefalea e l’irritabilità. In alcuni casi, poi, può provocare depressione, riduzione del desiderio sessuale, comparsa di amenorrea, comparsa di macchie sulla pelle. Senza dimenticare che vi sono anche rischi ben più seri.

Tra questi l’aumento del rischio tromboembolico, la possibilità di sviluppare l’ipertensione arteriosa, di sviluppare un tipo di epatite da farmaci. Inoltre, bisogna mettere in conto un eventuale aggravamento di fibromi uterini, mastopatia cistica, diabete mellito di tipo 2. Quello che spaventa di più le donne che assumono la pillola è il rischio trombosi, ma va specificato che non bisogna creare allarmismi. Sebbene questo rischio sia reale, infatti, esso è pur sempre raro, con un dato di incidenza di 3,9 donne giovani su 100.000 per coloro che hanno tra i 20 e i 34 anni.

Mentre per le donne più mature si registrano 7,5 casi su 100.000. A predisporre ancor più a questo rischio sono fumo ed obesità associati alla pillola, due fattori quindi da tenere d’occhio. Il ginecologo chiarirà ulteriori rischi e soprattutto quando non è il caso di prendere la pillola. Ci sono infatti dei casi in cui la sua assunzione non è indicata. E’ ad esempio sconsigliata alle donne che soffrono di diabete, asma, malattie al fegato o al sistema cardiocircolatorio. Il medico valuterà in ogni caso quando è meglio farne a meno.

Fonte immagine: http://www.telesanterno.com/18-agosto-1960-cambia-la-storia-della-donna-entra-in-commercio-la-pillola-anticoncezionale-0818.html


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Pillola Anticoncezionale: tutti gli Effetti Collaterali ?