Ragadi al Seno: tutti i Rimedi



imagesQuasi tutte le mamme si trovano costrette a dover fare i conti con le ragadi al seno, un problema tipico dell’allattamento. Le ragadi sono delle piccole ferite che si creano sul capezzolo e l’areola che lo circonda in seguito alle poppate. Esse si formano a causa della posizione scorretta che assume il bambino durante l’allattamento. Chiaramente, nonostante nutrire il proprio bambino sia per ogni mamma un momento di grande piacere ed emozione, le ragadi rimangono pur sempre un problema da risolvere. Ma in che modo? Scopriamo insieme tutti i rimedi migliori.

La prima cosa da fare per risolvere il problema è di intervenire all’origine di esso, modificando la posizione del neonato. Tenete presente che per fare in modo che possa nutrirsi senza provocarvi fastidi dovete tenere il piccolo contro la vostra pancia, avendo cura che la sua testa sia in linea con il resto del corpo. Voi dovete posizionarvi con la schiena bella dritta, assicurandovi che sia il bambino ad avvicinarsi al seno, e non il contrario. Ricordate che il miglioramento dell’attacco è il passo essenziale da compiere, senza il quale sarà ben difficile che ragadi guariscano. Fatta questa premessa, passiamo ad esaminare altri tipi di rimedi.

L’olio di Iperico è tra le soluzioni più efficaci da utilizzare per la cura delle ragadi. Basta versarne qualche goccia su un dischetto assorbente e frizionare così i capezzoli. Tra le sostanze naturali che possono rivelarsi di grande aiuto vi sono anche l’olio di mandorle dolci e l’aloe, da usare sotto forma di gel.

Possono essere altrettanto utili le pomate a base di Ratania. Ricordate poi che il seno dovrà essere mantenuto libero il più possibile ed i capezzoli dovranno essere mantenuti asciutti. Questo è importante per permettere alle ferite di cicatrizzarsi, e così non peggiorare la situazione aggiungendo problemi di macerazione. Sono infine da evitare i paracapezzoli, che non risolvono il problema.

Fonte immagine: http://mamma.pourfemme.it/articolo/ragadi-al-seno-durante-l-allattamento-come-prevenirle-e-curarle/18511/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Ragadi al Seno: tutti i Rimedi ?