Home Malattie Sinusite: Sintomi e Cure

Sinusite: Sintomi e Cure

0
SHARE

Anche voi soffrite di sinusite? Siete in buona compagnia, visto che questo disturbo affligge un numero sempre maggiore di persone, complice anche l’inquinamento atmosferico che avvolge le nostre città. Come forse già saprete, con il termine sinusite si intende un’infiammazione dei sani paranasali. Si distingue la sinusite acuta dalla sinusite cronica. La differenza sostanziale è che mentre la sinusite acuta è una patologia temporanea, che si risolve facilmente se curata in modo adeguato, quella cronica è invece una forma persistente di sinusite, che si manifesta attraverso molteplici episodi di sinusite acuta.

Ma distinguono la sinusite acuta da quella cronica anche i sintomi con cui queste due forme della stessa patologia si presentano. Chi soffre di sinusite acuta avverte questi seguenti disturbi: febbre, dolore alla testa e pressione al volto, naso che cola e difficoltà nel percepire gli odori, alitosi e in alcuni casi tosse.

Questi sintomi però non si manifestano a lungo, ma svaniscono nel giro di qualche settimana, o al massimo in un mese. Avverte più o meno gli stessi fastidi anche chi soffre di sinusite cronica, ma in tal caso il mal di testa è molto frequente, così come tutti gli altri sintomi si presentano in maniera ripetuta.

Ma in ogni caso la sinusite si può curare in diversi modi. L’aereosol è il primo rimedio che i medici suggeriscono. Rimanendo sempre nell’ambito delle soluzioni farmacologiche, possono servire anche spry o gocce per il naso. Chi preferisce invece curare la sinusite attraverso dei rimedi naturali può provare con i suffumigi. Si tratta di una soluzione antica ed efficace che consiste nel respirare il vapore da una pentola d’acqua bollente. In realtà è possibile anche versare nell’acqua delle sostanze naturali, come ad esempio l’eucalipto, che è ottimo per liberare il naso. Solo nei casi più gravi di sinusite cronica si rende necessario l’intervento chirurgico.

Fonte immagine: wondir.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here