Smettere di Russare coi Rimedi Naturali



indexDormire accanto a chi russa è una vera tortura. I fastidi di questo problema sono dunque non solo per chi russa ma anche per il proprio partner. Entrambe le persone, infatti, vedono compromessa la qualità del proprio sonno, cosa che condiziona anche la stanchezza riscontrata nelle ore diurne. Ma per fortuna i tappi nelle orecchie o dormire in stanze separate non sono gli unici rimedi possibili per coloro che russano. Esistono infatti diversi rimedi naturali, che ora andremo a scoprire.

Bisogna innanzitutto sapere che non è una sola la causa che porta le persone a russare, ma diverse. Chiaramente individuare la causa personale è il primo passo per la risoluzione del problema. Si può russare perché il proprio tessuto nasale è maggiormente tendente a vibrare, per qualche anomalia dei tessuti molli della gola, perché durante il sonno si assume una posizione scorretta o anche perché si è in sovrappeso. Ma in linea di massima il rimedio più valido per smettere di russare consiste in un cambiamento delle proprie abitudini quotidiane.

Ciò significa che è opportuno mettersi a dieta se si è in sovrappeso, così come bisogna smettere di fumare e di assumere bevande alcoliche, in quanto sia il fumo che l’alcool influiscono sulla respirazione rilassando i muscoli della gola. E’ poi utile adottare alcune misure come umidificare la camera in cui si dorme o posizionare un cuscino sotto il capo. Sempre in merito agli accorgimenti che ci aiutano a non russare, sarebbe preferibile dormire su un fianco piuttosto che sulla schiena.

Ci sono poi degli oli essenziali che risultano particolarmente utili poiché stimolano le cavità nasali. Questi sono l’eucalipto ma anche l’estratto di menta o pino. Basterebbe spalmare uno di questi oli direttamente sul cuscino su cui si dorme oppure sul proprio labbro superiore. Infine, ricordate dei cerottini nasali, che sono in vendita anche nelle versioni biodegradabili e green.

Fonye immagine: http://www.comefaretutto.com/come-smettere-russare/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Smettere di Russare coi Rimedi Naturali ?