Stanchezza: le Malattie che può Nascondere



stanchezza-cronica-sindrome-294x196Capitano a tutti dei periodi in cui, complici lo stress o perfino i cambiamenti stagionali, ci si sente più stanchi. Ma quando ci si accorge che la stanchezza non è un malessere passeggero, ma persiste per un periodo di tempo piuttosto lungo, allora sarebbe opportuno non sottovalutarla. In questi casi, infatti, la stanchezza potrebbe non essere dovuta ad un semplice e momentaneo affaticamento, ma potrebbe essere il campanello d’allarme di alcune malattie. Scopriamo insieme quali.

Disturbi alla tiroide – Tra i sintomi più comuni dei disturbi alla tiroide c’è proprio la stanchezza. Questi non sono semplici da individuare, ma è bene sapere che la stanchezza, accompagnata naturalmente da altri sintomi, può essere una spia. In modo particolare a causare stanchezza è l’ipotiroidismo, che si presenta quando la tiroide non lavora abbastanza. Per scoprire se si è veramente affetti da ipotiroidismo è opportuno effettuare degli specifici esami sanguigni che rilevano il livello degli ormoni tiroidei.

Anemia – Anche l’anemia presenta tra i suoi sintomi più diffusi una sensazione cronica di stanchezza. Come saprete per anemia si intende una carenza di ferro, che può essere individuata eseguendo un semplice esame del sangue.

Diete drastiche e carenza di vitamine – Quando si dimagrisce troppo ed in troppo poco tempo la stanchezza è in agguato. Dunque essa è il segnale di un’alimentazione poco equilibrata, e soprattutto carente di vitamine. In modo particolare è una carenza delle vitamine D e B12 a determinare questa spiacevole sensazione di debolezza muscolare. In tal caso per recuperare le forze può bastare regolarizzare il proprio regime alimentare, inserendo se necessario degli integratori di vitamine.

Depressione – Spossatezza e mancanza di voglia e forza nel dedicarsi anche ai più semplici impegni quotidiani possono essere il chiaro segno della depressione. E’ infatti stato messo in luce che le persone depresse si sentono stanche 4 volte in più rispetto alle altre. La consulenza di uno psicoterapeuta in questi casi è necessaria per risolvere il problema.

Fonte immagine: newnotizie.it


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Stanchezza: le Malattie che può Nascondere ?