Tatuaggi: Tutti i Possibili Rischi



tatuaggi-salute-pelleOrmai non si vede corpo non ricoperto da uno o più tatuaggi. Quello di ricorrere al tatoo è un desiderio che è diffuso soprattutto tra i giovanissimni, che vogliono rendere il proprio aspetto più originale, o magari fermare sulla pelle il ricordo di momenti o persone importanti. Ma si è sempre a conoscenza dei rischi che si possono correre facendosi tatuare? Molto spesso, infatti, ci si fa prendere dall’entusiasmo del momento, e non si soppesano adeguatamente le possibili conseguenze.

Chiaramente, è essenziale per prima cosa rivolgersi a dei seri professionisti, che operino nel pieno rispetto di tutte le norme sanitarie. Detto ciò, vediamo comunque i possibili problemi a cui si può andare incontro disegnando la propria pelle. Innanzitutto ad essere alto è il rischio di infezioni batteriche, che si riconoscono in seguito alla presenza di pus, gonfiore e rossore. Molto frequenti sono poi le reazioni allergiche a cui la pelle può essere esposta.

Esse non necessariamente si verificano subito dopo il tatuaggio, ma possono presentarsi anche dopo anni. Se poi l’attrezzatura utilizzata non è stata opportunamente sterilizzata ed è contaminata da sangue infetto ci si espone al serio rischio di contrarre gravi malattie, quali il tetano, l’epatite B o C e l’HIV. Come se questo quadro abbastanza scoraggiante non bastasse, ultimi studi hanno evidenziato che alcuni inchiostri utilizzati per effettuare tatuaggi possono essere responsabili dell’insorgenza del cancro alla pelle.

Questi inchiostri sarebbero cancerogeni poiché al loro interno conterrebbero sostanze tossiche quali metalli, idrocarburi e ftalati. Un esempio evidente è rappresentato dalla presenza del benzopirene, considerato come potente cancerogeno, nell’inchiostro di colore nero. Naturalmente non è nostra intenzione creare inutili allarmismi, ma questo è quanto le ultime ricerche mettono in evidenza. Dunque prima di lasciarsi trasportare dal fascino dei tatuaggi è bene essere consapevoli dei possibili rischi che si corrono e, soprattutto, essere certi sullo studio che realizzerà il disegno.

Fonte immagine: http://www.saperesalute.it/viver-sano/bellezza/dieta-vegetariana


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Tatuaggi: Tutti i Possibili Rischi ?