Tic Nervosi: Cause e Rimedi



Tic-nervoso-nel-bambinoPiccoli gesti che sembrano ripetersi senza alcun controllo: è così che possiamo sinteticamente definire i tic nervosi. Ma per quale motivo alcune persone hanno dei tic? E, soprattutto, è possibile in qualche modo superare questo disturbo? Cerchiamo insieme di saperne di più.

Innanzitutto dobbiamo dire che i tic nervosi sono classificati nella categoria dei disordini del movimento. Quanto alle cause che li determinano, in realtà non c’è ancora su questo argomento un pensiero unanime da parte degli studiosi, ma piuttosto diverse tesi. Alcuni specialisti ritengono che alla base dei tic nervosi vi siano dei fattori genetici predisponenti, mentre un’altra corrente nega questa teoria. C’è invece un aspetto sul quale sono d’accordo tutti i medici: lo stress.

In pratica che il fattore genetico sia o non sia presente, gli specialisti sostengono che degli accadimenti particolarmente stressanti possano essere determinanti nel far scatenare dei tic nervosi. Ciò significa che un tic si può manifestare anche in persone adulte improvvisamente nel corso della loro vita, che non ne sono mai state colpite durante l’infanzia. Ma nella maggior parte dei casi i tic interessano già i bambini, per poi ridursi o scomparire completamente durante la crescita. Quanto proprio ai tic nervosi che si manifestano durante l’infanzia, è molto notala cosiddetta sindrome di Tourette, che colpisce appunto i bambini e che sembrerebbe essere imputabile a dei problemi nel rilasciare la dopamina.

Ma, al di là delle cause e dell’età in cui si manifestano,  c’è qualcosa che si può fare per superare i tic nervosi? In realtà ad oggi non si è giunti a nessun rimedio unico per la cura dei tic nervosi. Chiaramente vi sono delle terapie che possono essere seguite e che possono risultare utili, sia di tipo farmacologico che tipo psicologico. Il medico vi saprà consigliare sulla strada più opportuna da seguire.

Fonte immagine: http://www.mammaimperfetta.it/2013/02/07/tic-nervosi-a-quattro-anni


Articolo scritto da angelal

Tags: , , , ,

Hai commenti per Tic Nervosi: Cause e Rimedi ?