Tumore al Seno: come Ridurre il Rischio



cancro al senoFa ancora discutere la scelta della star di Hollywood Angelina Jolie, che si è recentemente sottoposta ad un intervento di mastectomia per scongiurare il rischio di un cancro al seno. Questa scelta ha posto una serie di interrogativi e soprattutto ha riportato all’attenzione delle donne un problema che le riguarda da vicino.

Attualmente il tumore al seno è il più diffuso tra i tumori femminili, nonché una delle principali cause di morte in età giovanile. Chiaramente scegliere di sottoporsi a un’intervento così invasivo come la mastectomia,  solo per evitare la possibilità di un tumore, è una scelta che non tutte le donne condividono. Ma è importante sapere che la prevenzione in questi casi gioca un ruolo fondamentale, ed esistono diversi accorgimenti utili a ridurre il rischio di un cancro al seno.

A protegerci dal rischio di cancro al seno è uno stile di vita sano. Dunque, è fondamentale abolire tutte le cattive abitudini, in primis fumo ed abuso di alcolici. Molto importante è poi l’alimentazione. E’ stato accertato che l’obesità è tra i più alti fattori di rischio, pertanto bisogna cercare di mantenere per tutta la vita un peso corporeo pressoché costante. Ulteriori studi hanno anche dimostrato che ci sono degli alimenti che agiscono come armi anticancerigene, soprattutto contro il tumore al seno.

Tra questi cibi ci sono l’olio extravergine d’oliva, il pesce azzurro, i broccoli, il cavolo, il cavolfiore e i cavoletti di Bruxelles, i legumi, il latte di soia, la cipolla, l’aglio, lo yogurt e le arance rosse. Anche una vita sedentaria è assolutamente da evitare. Recenti ricerche hanno evidenziato che le donne che svolgono un’attività fisica qualsiasi per almeno 30-40 minuti al giorno hanno meno probabilità di quelle più pigre di soffrire di un cancro. Dunque è necessario dedicarsi regolarmente ad un po’ di attività fisica, anche delle lunghe passeggiate possono andare bene.

Fonte immagine: http://www.cosedalmiomondo.com/2012/05/cancro-al-seno-come-ridurre-il-rischio.html


Articolo scritto da angelal

Tags: , , , ,

Hai commenti per Tumore al Seno: come Ridurre il Rischio ?