Unghie Deboli: Consigli Utili



unghie-fragiliL’utilizzo frequente di detersivi, smalti troppo aggressivi, carenza di vitamine o micosi sono tra le principali cause della debolezza delle unghie. Questo problema è comune a molte donne, le quali presentano così delle unghie particolarmente fragili, con una certa frequenza a sfaldarsi e con un colorito spento. Ma i rimedi per ritornare ad avere delle mani perfette sono numerosi, scopriamo insieme quali sono.

Innanzitutto la salute e la bellezza delle unghie passano dalla tavola. E’ fondamentale un’alimentazione equilibrata ma soprattutto ricca di vitamine. In particolare, ad essere utile è la vitamina H, la quale insieme allo zinco favorisce l’azione della cheratina, la principale sostanza che compone l’unghia. Per fare scorta di vitamina H dobbiamo non farci mancare latte e legumi, mentre per lo zinco sono indicati le uova, i formaggi, la carne e le germe di grano.

Qualora gli alimenti non fossero sufficienti ad assicurarci questi due preziosi alimenti, possiamo comunque assicurarceli attraverso degli integratori. Per chi è convinta dell’azione efficace dell’omeopatia, è utile sapere che contro unghie deboli e facilmente predisposte alla rottura sono d’aiuto sostanze quali il lievito di birra, la silicea e la graphites. Chi invece vuole optare per i classici ma infallibili rimedi della nonna può scegliere di fare dei bagni all’olio d’oliva.

Basta semplicemente tenere le unghie in immersione nell’olio d’oliva per una quindicina di minuti al giorno. Provate a fare questa semplice operazione tutti i giorni per circa un mese e non potrete non notare i risultati: le unghie saranno più belle e resistenti. Per renderle più forti potete anche provare a massaggiarle con una crema idratante. In questo modo stimolerete la circolazione dell’intera area e ridurrete la crescita delle cuticole. Infine, vi suggeriamo un utilissimo accorgimento, ossia di non dimenticare mai di indossare i guanti quando si compiono i lavori domestici.

Fonte immagine: http://www.saperesalute.it/network/tuttovitamine/sapere-donna/unghie-fragili-calcio-e-vitamine-possono-aiutare


Articolo scritto da angelal

Tags: , , , ,

Hai commenti per Unghie Deboli: Consigli Utili ?