Dolci Vegani: qualche buona idea



muffin-con-frutti-di-boscoVegetariani e vegani anche nel nostro Paese sono in aumento. Nonostante ciò, c’è chi pensa ancora che un’alimentazione che esclude alimenti di derivazione animale sia impossibile e soprattutto monotona.

Si pensa infatti, erroneamente, che i vegani avendo poca scelta siano costretti a mangiare sempre gli stessi cibi. Ed i dolci sono forse il piatto che desta più curiosità: come si fa a preparare un dolce senza latte, uova e burro? Basta solo usare un po’ di fantasia e degli ingredienti in sostituzione di quelli soliti. Il risultato è ottimo: si ottengono dolci buonissimi e anche più leggeri. Ecco che vi suggeriamo qualche dolce idea vegana, prendete nota!

Cheesecake alla cannella

Per preparare una deliziosa cheesecake alla cannella iniziate sciogliendo in un tegame 70 gr di margarina. Spezzettate 200 gr di biscotti di soia, versate la margarina sui biscotti e mescolate il tutto. Dopo averli bene amalgamati, livellate i biscotti sul fondo di una tortiera. Ora mescolate 250 gr di ricotta di soia con uno yogurt di soia, 140 gr di zucchero e della cannella in polvere. Ne otterrete una crema che dovrete spalmare sui biscotti. Mettete in forno per 15 minuti a 150°. Nel frattempo montate 340 gr di panna con un altro vasetto di yogurt di soia, 50 gr di zucchero e un’altra spolverata di cannella. Togliete la torta dal forno e spalmate questa crema sulla sua superficie. Mettete in frigo e se preferite servitela con un po’ di marmellata.

Muffin ai frutti di bosco

Per i vostri muffin vegani procuratevi per prima cosa 150 gr di frutti di bosco (vanno bene anche surgelati). Mescolate 240 gr di farina integrale, 40 gr di maizena, 120 gr di zucchero di canna, una bustina di cremor tartaro, 250 gr di yogurt di soia bianco e 80 ml di olio. Infine aggiungete anche la buccia grattugiata di un limone e i frutti di bosco. Versate il tutto in degli stampini e infornate a 180° per 30 minuti. Semplici, soffici e buonissimi!

Fonte immagine: secerchitrovi.com


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Dolci Vegani: qualche buona idea ?