Marmellata Light fatta in casa



marmellata-di-albicoccheQuella di fare colazione con qualche fetta biscottata ricca di buona marmellata è una buona abitudine, con cui anche i nutrizionisti sono d’accordo. Tuttavia, rispetto alle marmellate industriali che troviamo sugli scaffali dei supermercati, quelle fatte in case sono più sane ed anche più dietetiche. Preparando da soli la marmellata possiamo infatti essere sicuri degli ingredienti usati, tenendo sotto controllo zuccheri e calorie.

Scopriamo quindi la ricetta da seguire per preparare una golosissima marmellata light fatta in casa. La nostra confettura light è a base di albicocche (ma può essere anche a base di pere o di altri frutti), quindi dovremo per prima cosa procurarci 1 kg di albicocche. Ci serviranno anche due mele, che sono necessarie perché grazie alla loro pectina naturale donano un sapore piacevolmente dolce alla marmellata.

Avremo poi bisogno di qualche cucchiaio di succo di limone. La preparazione prende inizio lavando le albicocche, privandole dei noccioli e tagliandole a tocchetti. Fate lo stesso con le due mele. Riponete quindi la frutta in una ciotola, aggiungete qualche cucchiaio di limone e lasciatela a macerare per un’oretta. Trascorso il tempo necessario versate in una pentola la vostra frutta e lasciatela cuocere per circa quaranta minuti a fuoco basso. Se preferite, per conferirle un sapore più intenso potete aggiungere qualche spezia come la cannella, lo zenzero o i chiodi di garofano in polvere.

Per agevolare la cottura aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. A cottura ultimata, se desiderate ottenere una marmellata omogenea versatela in un frullatore a immersione. Se invece desiderate una marmellata  con pezzi di frutta, allora la vostra marmellata sarà già pronta per essere riposta in un barattolo. Attenzione a chiudere subito il barattolo, che dovrà essere capovolto e lasciato in questa posizione per quarantotto ore. Questa procedura è necessaria affinché non si formi il vuoto. Dopo averla lasciata riposare la vostra confettura light sarà pronta per essere consumata.

Fonte immagine: http://www.comefaretutto.com/come-fare-marmellata-albicocche/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Comments are closed.