Piatti di Natale per Celiaci



imagesChi ha detto che preparare un menù natalizio per i celiaci è complicato? Cucinare senza glutine è meno difficile di quanto si possa pensare. Ed anche per festeggiare il Natale si possono preparare delle vere specialità gluten free. Se siete a corto di idee prendete pure spunto dalle nostre ricette per le feste. Partiamo da un buon primo piatto. Quello che vi suggeriamo è un’ottima lasagna alla bolognese. Stendete su un piano da lavoro 200 gr di farina di riso e 100 gr di farina di mais.

Formate la classica fontana, al centro rompete tre uova e lavorate l’impasto. Formate dei panetti e fateli riposare in frigo per una mezz’ora. Poi tirate l’impasto con un matterello ottenendo dei rettangoli. In un pentolino versate 50 gr di burro, 50 gr di maizena e mezzo litro di latte. Mescolate a fuoco lento e aggiungete un pizzico di noce moscata. Questa sarà la vostra besciamella. Su una teglia stendete la prima sfoglia, versateci sopra 2 cucchiai di ragù e 2 di besciamella, più una sploverata di parmigiano.

Adagiate sopra un’altra sfoglia e ripetete l’operazione fino a sfoglie ultimate. Infornate la vostra lasagna gluten free e fatela cuocere a 180° per venti minuti. Dopo un primo a base di carne, sulla tavola natalizia non può mancare un goloso dolce. La nostra ricetta senza glutine è quella dei muffin all’arancia. Versate in una ciotola 50 gr di amido di riso, 150 gr di zucchero, una bustina di lievito per dolci, la scorza di un’arancia ed un pizzico di sale. Mescolate il tutto.

In un’altra ciotola, invece, versate e mescolate due uova, 80 ml di succo d’arancia e 170 gr di yogurt. Unite i due impasti amalgamandoli bene. Versate il composto nei pirottini per muffin, poi riponete i pirottini in forno e fateli cuocere a 180° per circa 25 minuti. Una volta tolti dal forno, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli. La vostra tavola delle feste sarà davvero gustosa!

Fonte immagine: http://www.originalitaly.it/blog/news-curiosita/8235/come-apparecchiare-decorare-la-tavola-di-natale-i-tovaglioli/


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Piatti di Natale per Celiaci ?