Piatti di Natale per Vegani



menu_vegan_nataleTra i vostri ospiti a Natale vi saranno dei commensali vegani? Se siete già nel panico per questa notizia, non sapendo cosa cucinare per far rimanere i vostri ospiti soddisfatti, vi saranno allora utili le nostre idee. Dal primo al dolce ecco il nostro menù natalizio vegano. Partiamo appunto da un delizioso primo piatto, il risotto al limone in foglie di verza. Iniziate la preparazione con un brodo vegetale a base di sedano, carota, cipolla e aglio. Fate poi soffriggere qualche fetta di cipolla nell’olio extravergine d’oliva, quindi versate il riso. A poco a poco aggiungete il brodo.

A metà cottura versate il succo di tre limoni. Infine, a cottura ultimata, ponete il risotto in piatti foderati da foglie di verza e decoratelo con qualche scorzetta di limone. Come secondo vi suggeriamo un gustoso polpettone di patate e fagiolini. Dopo aver pulito e lavato 700 gr di fagiolini scottateli per 15 minuti in acqua bollente salata. Lessate 4 patate. Lasciate raffreddare sia i fagiolini che le patate, quindi schiacciate entrambi in uno schiacciapatate. Unite la purea di verdure ed aggiungete delle foglie di maggiorana, dell’aglio tritato e 4 cucchiai di farina di ceci.

Oliate una teglia e cospargetela di pangrattato. Sulla teglia versate il vostro composto. Dopo averlo livellato ricopritelo di pangrattato, infine fatelo cuocere a 180° per circa 45 minuti. Ed ora un delizioso dolce vegano, il croccante alle arance. Dopo aver sgusciato e spezzettato 150 gr di mandorle e 150 di pistacchi fateli tostare in forno per 10 minuti. Nel frattempo pulite 600 gr di scorze di arancia e tagliatele a listarelle, quindi portatele a bollore con mezzo litro d’acqua (operazione da compiere per 3 volte).

In un piccolo tegame preparate 450 gr di zucchero caramellato, aggiungete le scorze di arancia e fatele sciogliere a fuoco lento. Unite 225 gr di zucchero, le mandorle ed i pistacchi. Infine spalmate il composto su una teglia ricoperta di carta da alluminio e lasciatelo raffreddare. Tagliate a quadratini il vostro croccante e servitelo. La vostra tavola natalizia sarà così perfetta per i vostri amici e parenti vegani.

Fonte immagine: http://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/3770-menu-natale-2010-ricette-tradizionali-vegan-per-la-cena-della-vigilia-e-il-pranzo-del-25


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Piatti di Natale per Vegani ?