Home Ricette Primi Piatti Dietetici Semplici da Preparare

Primi Piatti Dietetici Semplici da Preparare

0
SHARE

C’è chi quando è a dieta dice addio alla pasta, ma siamo proprio sicuri che questo sacrificio sia indispensabile? I carboidrati sono componenti fondamentali in ogni regime alimentare corretto, che forniscono la dose di energia necessaria al nostro organismo. Un bel piatto di pasta non costituisce nessun pericolo alla nostra linea, purché sia condito nel modo giusto. Abolite salse e sughi ipercalorici e pieni di grassi e prediligete ingredienti leggeri come verdure e pesce. Per chi è a corto di idee, vi suggeriamo noi qualche ricetta light, per dei primi piatti semplici da preparare, gustosi e soprattutto perfetti per chi è a dieta.

Partiamo con una vera delizia, gli ziti alla crema di cavolfiore e zucca, un piatto vegetariano da leccarsi i baffi. In una pentola con abbondante acqua salata lessate per 5 minuti un cavolfiore e 200 gr di fagioli, poi unite la pasta. Nel frattempo tagliate  400 gr di zucca  a cubetti e lessatela in un’altra pentola. Quando la zucca sarà pronta frullatela, aggiungetele sale e un pizzico di pepe. Ora portate gli ziti a cottura, unite la crema di zucca, 4 cucchiai di parmigiano, 2 cucchiai di olio e fate cuocere per qualche minuto. Servite e gustate!

Per chi ama il pesce provate le mezze penne con pesce spada. Tritate 100 gr di pesce spada, lavate e affettate 4 cipollotti e tritate anche 2-3 rametti di premezzolo. A questo punto fate dorare i cipollotti in una padella con uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Ai cipollotti aggiungete un mestolo di brodo vegetale e fate cuocere per 10 minuti. Scottate il pesce spada e lessate la pasta, scolatela e aggiungete un po’ di acqua di cottura al pesce. Saltate la pasta con il sugo e per finire insaporite con prezzemolo.

Se invece amate il riso, non lasciatevi sfuggire un buon risotto con carote, zucchine e rucola. Tagliate a dadini 4 zucchine e 2 carote. Affettate una cipolla, soffriggetela leggermente in 2 cucchiai di olio, aggiungete le carote e le zucchine e insaporite. Unite poi anche il riso, tostate un paio di minuti, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e bagnate con un paio di mestoli di brodo vegetale. Lasciate cuocere a fiamma bassa, nel frattempo aggiungete della rucola e mantecate con il parmigiano.

Fonte immagine: dietagratis.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here