Ricette: come riutilizzare gli Avanzi di Pollo



24965848_cucinare-con-gli-avanzi-insalata-di-pollo-0Oggi in cucina non si butta via niente, la crisi ci ha portati ad essere attentissimi e ad evitare in ogni modo gli sprechi. Pertanto, quando qualcosa rimane nel piatto non finisce nella spazzatura, ma diventa materia prima per una nuova ricetta. Ci sono alcuni cibi che si prestano particolarmente bene al riciclo culinario ed uno di questi è il pollo. Basta solo un po’ di fantasia per dar vita a delle nuove gustosissime ricette con gli avanzi del pollo.

Sicuramente il modo più veloce e semplice per riutilizzare gli avanzi del pollo è quello di realizzare una buona insalata. Per realizzarne una saporita ma anche leggera vi serviranno: un piede di lattuga, tre pomodori, due carote, un cetriolo, una manciata di olive nere ed una di olive verdi. La preparazione è davvero semplicissima ed è l’ideale per tutti quei pranzi o quelle cene last minute. Dopo aver lavato con cura tutte le verdure dovrete tagliarle a pezzetti. Unite il tutto in una ciotola, aggiungete le olive ed il pollo avanzato ridotto in pezzetti. Condite con olio extravergine d’oliva, salate e mescolate.

Se preferite potete poi aggiungere anche della salsa di yogurt, una soluzione comunque leggera, o un cucchiaio di maionese. In questo caso però le calorie aumenteranno decisamente. Ma il vostro pollo può anche diventare un delizioso primo piatto. Si tratta della pasta con zucchine e pollo. Per realizzarla vi occorrono un paio di zucchine e 280 gr di pasta (per tre persone). Quanto alla varietà di pasta, tra i formati più indicati vi sono le pennette o le farfalle.

Riempite quindi una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco. Nel frattempo lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e fatele saltare in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Sminuzzate il pollo ed aggiungetelo alle zucchine, salate, poi lasciate sul fuoco per qualche minuto. Quando la pasta sarà cotta unitela unite il tutto mescolando bene. Il vostro vollo sarà salvo e voi ne avrete ricavato un ottimo primo piatto.

Fonte immagine: http://www.ricettesapori.it/avanzi-di-pollo.html


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Ricette: come riutilizzare gli Avanzi di Pollo ?