Ricette: Focaccia Light ai Pomodorini



previewSia ben chiaro: stare a dieta non vuol dire fare la fame. Esistono tantissime ricette gustose e leggere, che ci permettono di stare a tavola con piacere senza mettere in pericolo la nostra forma fisica. Una di queste ricette è quella della focaccia light ai pomodorini. Si tratta di una pietanza semplice ma buona come una pizza, che si può consumare a pranzo in ufficio, a cena, a casa o in un pic-nic all’aperto. Essendo il pomodoro l’ingrediente protagonista di questa ricetta, non dovrete preoccuparvi più di tanto della vostra forma fisica. Di seguito vi riportiamo questa imperdibile ricetta.

Ingredienti

  • 500 gr di farina; 1/2 panetto di lievito di birra;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 300 ml di acqua;
  • 100 gr di pomodorini;
  • sale q.b;
  • un pizzico di zucchero;
  • una manciata di sale grosso;
  • origano q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra focaccia light ai pomodorini versando tutta la farina in una ciotola. In circa 150 ml di acqua tiepida fate sciogliere il lievito e lo zucchero, quindi versatelo al centro della farina. Usate i rimanenti 150 ml d’acqua per sciogliere il sale. Dopo avere aggiunto l’olio, versate di nuovo il tutto nella farina. Su una spianatoia impastate quanto appena ottenuto, fino a che non avrete raggiunto una consistenza omogenea e morbida. Con l’impasto formate una palla e, coperta da un panno, fatela riposare per qualche ora.

Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Una volta raffreddata la pasta, Stendetela su una teglia e schiacciate leggermente i pomodorini sulla pasta stessa. Condite la superficie con dell’olio, dell’abbondante origano ed una manciata di sale grosso. A questo punto potrete infornare la vostra focaccia mettendola nel forno a 200C°, lasciandola cuocere per circa venti minuti. Quando la focaccia sarà ben dorata estraetela dal forno. A vostro piacimento potrete consumarla sia calda che fredda. Buon appetito!

Fonte immagine: http://ricette.giallozafferano.it/Focaccia-con-pomodorini-e-origano.html


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Ricette: Focaccia Light ai Pomodorini ?