Ricette: i Muffin Light



MuffinCosa c’è di meglio di una buona colazione per iniziare bene la giornata? Dei dolci deliziosi da mangiare di mattina sono i muffin. Peccato che sono pericolosi per la dieta, penserete. Ed invece no, i muffin possono essere l’ideale anche per chi è a dieta. Dovete solo avere la pazienza di prepararli con le vostre manine (cosa che vi farà anche risparmiare sulla spesa) per avere la certezza di mangiare dei muffin light.

La nostra ricetta è molto semplice da preparare e non vi porterà via molto tempo. Inutile dire che per far diventare dei muffin light bastano due semplici accorgimenti: eliminare il burro e le uova. Pensate che senza questi due ingredienti sarà impossibile ottenere la stessa bontà? Ed invece dovrete ricredervi, il sapore sarà altrettanto squisito e potrete concedervi il bis senza troppi sensi di colpa!

Ingredienti (validi per 4 persone)

  • 130 gr di farina;
  • 70 gr di zucchero;
  • 150 ml di latte parzialmente scremato;
  • 2 cucchiai di olio di semi;
  • metà bustina di lievito per dolci;
  • aromi a proprio gusto.

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i vostri muffin light è prendere una ciotola abbastanza capiente. All’interno della ciotola versate rispettando quest’ordine la farina, il lievito e lo zucchero (nelle quantità che vi abbiamo già indicato). Ora serviteti di una tazzina per mescolare il latte con l’olio. Versate l’unione di latte e olio nella ciotola e con cura mescolate il tutto. Quando vi sembrerà di aver ottenuto un composto piuttosto omogeneo potrete aggiungere gli aromi. Quanto a quali aromi, questo dipende solo dai vostri gusti. Potete ad esempio versare una fialetta di vaniglia, oppure, se volete dei muffin dal sapore ancora più intenso potete provare con qualche scorza di arancia o con la scorza di limone grattugiata. A questo punto prendete dei pirottini e versate il composto al loro interno. Infine, cuocete i vostri muffin light per mezz’ora in un forno preriscaldato a 180°.

Fonte immagine: http://www.classfoodandrink.net/2011/03/muffin-con-pere-e-cioccolato-bianco/1597


Articolo scritto da angelal

Tags: , , ,

Hai commenti per Ricette: i Muffin Light ?